Sabato 5 e domenica 6 dicembre 2015, dalle ore 14:00 alle ore 18:00, la Cooperativa turistica Terradamare organizza delle aperture straordinarie della Chiesa del Carmine Maggiore a Ballarò. Sarà infatti uno dei tre gioielli dell’Albergheria aperti al pubblico in occasione della manifestazione Ballarò Espò // 2^ Edizione, durante la quale eventi organizzati in sinergia dalle realtà sociali presenti nel quartiere, animeranno Ballarò per due giorni. Nell’ambito della manifestazione Ballarò Espò // 2^ Edizione, sarà possibile visitare la Chiesa al costo di soli 2,00 €.
Attraversando il mercato si giunge a piazza Carmine, un grande allargamento irregolare, dominato dal grande cupolone simbolo della sfarzosa chiesa barocca e dall’annesso convento della chiesa del Carmine Maggiore. La cupola, rivestita da maioliche smaltate, è la più bella in assoluto a Palermo, visibile da ogni parte della città antica si impone allo sguardo dello spettatore.
Al suo interno la chiesa conserva pregevoli manufatti artistici che vanno dal XV al XIX secolo, tra cui un quadro del Novellli e Tommaso De Vigilia. Particolarmente affascinanti sono le colonne tortili realizzate nel 1683 da Giacomo e Giuseppe Serpotta, che traggono ispirazione dal ben noto baldacchino del Bernini. La maestria e grazia dei Serpotta si concretizza in un manto dorato con motivi decorativi, in cui, in un microscopico meraviglioso universo, vengono raccontate scene della Vergine e di Cristo.
Per info e prenotazioni, chiamare il 3928888953, scrivere a info@terradamare.org oppure compilare il form sul sito di Terradamare. Per prenotare occorre indicare orario scelto per la visita e un contatto telefonico.
Il ticket si riferisce al costo del biglietto e della visita assistita. I turni disponibili sono: 14:00, 14:30, 15:00, 15:30, 16:00, 16:30, 17:00 e 17:30.
Tag: