Nell’ambito del festival I Cantieri del Contemporaneo, ideato da Giuseppe Marsala, sabato 27 settembre alle ore 17:30, nella Sala Michele Perriera dei Cantieri Culturali alla Zisa, si svolgerà La vita a progetto – Abitare un mondo precario senza uscirne in frantumi, reading e incontro con Andrea Bajani, a cura di Beatrice Agnello.
Fra le certezze crollate dall’inizio degli anni Duemila, quella del lavoro è forse la principale. I lavoratori “atipici” sono diventati ormai così tanti da potersi considerare i più tipici tra i lavoratori in circolazione. Sono i collaboratori a progetto, a tempo determinato, i precari nascosti a volte sotto sigle che alludono a una flessibilità allegra, vincente, up to date. Sono i trentenni, nel frattempo diventati anche quarantenni e cinquantenni. Ad indagare la profonda crisi che investe il mondo del lavoro in questi anni è lo scrittore Andrea Bajani, con il reading, ideato e curato da Beatrice Agnello.
L’autore descrive storie di dolore, disgregazione sociale, causate dalla mancanza di lavoro, con un’energia utile a non piangersi addosso e a darsi una sorridente sferzata per affrontare una vita difficile.
Tag: