Venerdì, 3 gennaio 2014, a partire dalle ore 11:00, verrà presentato a Palazzo delle Aquile, su iniziativa del Consigliere comunale Pia Tramontana, il progetto L’Arte adotta un bambino.
Il progetto prevede che ogni artista si impegni a donare alcune ore del proprio tempo professionale adottando simbolicamente un bambino che vive una evidente condizione di povertà e che manifesti spiccata attitudine allo specifico indirizzo artistico, per seguirlo nel percorso di crescita attraverso una rete di volontariato artistico-sociale.
Inserito nelle manifestazioni di Natale 2013 promosse dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, il concerto che seguirà, Nataleinsieme: piccoli artisti crescono, vedrà la partecipazione del Coro e Orchestra giovanile di Brancaccio (con la collaborazione delle Scuole elementari Orestano, Di Bartolo, Rosolino Pilo, Istituto Comprensivo Sperone Puglisi e Pro Loco di Vergine Maria) e del Coro e Orchestra infantile “Quattro Canti”: gli unici due nuclei cittadini riconosciuti dal Sistema Nazionale delle Orchestre e Cori giovanili che operano a Palermo secondo il “sistema Abreu” che ha quale obiettivo quello di togliere i bambini dalla strada per dar loro la possibilità di un futuro diverso. I due giovani complessi musicali sono supportati, rispettivamente dall’Associazione Movimento Promozione Umana e dall’Associazione Talità Kum onlus. Insieme ai due complessi infantili palermitani, si esibiranno i giovani Solisti di OperaLaboratorio.
Il programma del concerto prevede musiche e canti della tradizione natalizia con la voce solista, insieme al Coro, della giovanissima Fabiola Galati e il recital dei piccoli artisti: Gabriele Targia (pianista) e Christian Conti (violinista) del Coro e Orchestra giovanile Brancaccio nonché di Sofia Todaro ed Antonino Tranchina insieme all’Ensemble vocale dei Solisti di Operalaboratorio. Il Coro e l’Orchestra infantile “Quattro Canti” saranno diretti dal M° Piero Marchese.
Tag: