Apre per la prima volta al pubblico la collezione dei disegni di Ducrot e Giovan Battista Filippo Basile, progettista del Teatro Massimo di Palermo.
I 12 disegni si aggiungono alle 34 gigantesche tavole didattiche dell’Ottocento, già esposte al primo piano della facoltà di Architettura, in viale delle Scienze. Le tavole raffigurano edifici antichi, medievali e moderni di tutta Italia e servivano a Giovan Battista Filippo Basile a illustrare ai suoi allievi la storia dell’architettura italiana.
Realizzate dall’assistente Michelangelo Giarrizzo su disegni e schizzi del Maestro, costituiscono per pregio e integrità un corpus unico in Italia. Collocate in origine sulle pareti dell’aula-laboratorio della vecchia Regia Scuola di applicazione per Ingegneri e Architetti in via Maqueda (successivamente facoltà di Ingegneria e infine di Architettura), furono realizzate con pigmento nero diluito su supporti in tela grezza, montate su telai in abete e rivestite con un preparato a base di materiale gessoso, colla e bianco di titanio.
La mostra si terrà al primo piano della Facoltà di Architettura, dal 27 gennaio, tutti i lunedì dalle 10:00 alle 12:30.
Tag: