In occasione della Giornata europea delle lingue, l’Institut français Palermo apre le sue porte dalle 15:00 per un pomeriggio a porte aperte nel quale verranno presentate le attività organizzate nell’ambito della lingua e della cultura francese: lezioni prova di francese, una mostra, proiezioni di film in lingua originale e attività per i più piccoli.
Docenti madrelingua specializzati nell’insegnamento del francese come lingua straniera animeranno lezioni prova di 15 minuti, sia per adulti che per bambini. Le lezioni avranno luogo alle 15:00, alle 16:00, alle 17:00, alle 18:00 e alle 19:30.
La partecipazione è gratuita, previa prenotazione al numero di telefono 091 6527224 o all’indirizzo email corsi-palermo@institutfrancais.it.
Per l’occasione, chi si iscriverà ad un corso di lingua di 42 ore non pagherà la tassa di iscrizione, di € 30,00.
Gli interessati potranno svolgere un test di livello gratuito per conoscere il loro livello di competenza linguistica e scoprire a quale corso prendere parte.
Nel corso della giornata verranno proposte diverse attività per grandi e piccini.
Alle 15:30 è prevista la proiezione di film d’animazione e, alle 17:30, la proiezione di Ça bouge en France!, viaggio alla scoperta di sette regioni francesi mediante una selezione di brevi reportages (mete turistiche da non perdere, ricchezza del patrimonio culturale e storico, varietà dell’artigianato e dell’innovazione).
La giornata prevede anche due punti di informazione per discutere sulla scelta, le ragioni e le sfide dell’apprendimento della lingua (17:00) e sulla possibilità di svolgere gli studi in Francia (19:00).
Dopo un momento conviviale accompagnato da un bicchiere di vino sulla terrazza dell’Institut, durante il quale verrà presentato il programma culturale Ottobre-Dicembre e i vari servizi dell’Institut, la giornata si concluderà con la proiezione del film Mobile Home (François Pirot, 2012), film leggero e divertente, esaltato da un dolce profumo di assurdo.
Durante l’intera giornata, la mostra La Bande-dessinée en France (Il fumetto in Francia) sarà visibile presso la mediateca dell’Institut.
Tag: