Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Di là del faro. Paesaggi e pittori siciliani dell’Ottocento

Mostra a cura di Sergio Troisi e Paolo Nifosì

Di là del faro. Paesaggi e pittori siciliani dell’Ottocento

Giovedì 9 ottobre, negli spazi espositivi di Villa Zito a Palermo, inaugura la mostra Di là del faro. Paesaggi e pittori siciliani dell’Ottocento, a cura di Sergio Troisi e Paolo Nifosì.
Oltre 100 opere di artisti siciliani o stabilmente attivi in Sicilia sul tema del paesaggio che rappresenta, nel corso dell’Ottocento, uno dei motivi fondamentali attraverso cui viene elaborata una rappresentazione specificamente identitaria dell’isola. La mostra copre, quindi, un arco temporale ampio, che va dalla costituzione del Regno delle Due Sicilie sino all’epilogo della Prima Guerra Mondiale, riconoscendo in questa vicenda artistica dei caratteri relativamente omogenei.

L’esposizione si articola in sei aree tematiche che presentano i luoghi che la pittura ottocentesca siciliana predilige, con particolare attenzione al paesaggio costiero e a quello interno. Ad esse, si affiancano una sezione dedicata ai disegni con un corpus proveniente dalla Galleria Regionale di Palazzo Abatellis e una dedicata alla fotografia con opere della Fondazione Alinari e di collezioni private.

Tra le opere in mostra, la grande tela di Francesco Lojacono Dall’Ospizio marino, in prestito dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, e Conca d’oro di Ettore De Maria Bergler, proveniente dalla veneziana Galleria d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro. Rappresentati inoltre quasi tutti gli autori importanti della pittura ottocentesca siciliana, con opere provenienti sia da collezioni pubbliche che private: Giuseppe Patania, Tommaso Riolo, Francesco Zerilli, Giuseppe Sciuti, Antonino Leto, Michele Catti. Il catalogo della mostra è edito da Silvana Editoriale.

La mostra, che rimarrà visitabile fino al 9 gennaio 2015, è promossa dalla Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, ospitata dalla Fondazione Sicilia e organizzata da Civita Sicilia.

La mostra rimarrà visitabile fino al 9 gennaio ai seguenti orari: da martedì a domenica, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00. Lunedì chiuso.



Tag:

Di là del faro. Paesaggi e pittori siciliani dell'Ottocento

,

eventi

,

Fondazione Sicilia

,

mostre

,

Palermo

,

Paolo Nifosì

,

Sergio Troisi

,

Villa Zito



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it