Il 17 e 18 ottobre, presso i Cantieri Culturali alla Zisa e nell’ambito della manifestazione Cantieri del Contemporaneo, si svolgerà Nuove Pratiche Fest, laboratorio di confronto e condivisione tra imprenditori culturali.
Operatori culturali, innovatori sociali, soggetti selezionati e/o vincitori dei principali premi e programmi di finanziamento italiani per l’innovazione culturale si incontreranno nelle due mattine del festival per la prima volta in un workshop. L’idea è di discutere alla luce delle proprie esperienze e tenendo conto delle diversità territoriali su alcuni temi ricorrenti nel dibattito nazionale quando si affrontano “dal basso” le problematiche del settore:
1. Ripensare il rapporto pubblico-privato nel settore culturale: co-responsabilità e gestione partecipata di risorse, spazi, istituzioni.
2. Imprenditoria culturale e nuove forme di sostenibilità (creative industries, imprese sociali e nuove forme di comunità). Sfatare miti e costruire reddito.
3. … quanto altro emergerà dal lavoro di confronto facilitato tra gli operatori.
La metodologia di facilitazione adottata per il workshop sarà definita in base al numero degli iscritti (per questo è fondamentale registrarsi entro il 20 settembre) e sarà curata da Sociolab. Questo perché il confronto non sarà fine a se stesso ma finalizzato a elaborare alcune proposte di discussione da consegnare e dibattere nella tavola rotonda finale alla presenza di importanti attori del sistema sia istituzionale che non.
Clicca qui per iscriverti al workshop. L’iscrizione per il 17 vale per entrambi i giorni. Il workshop dura due giorni e non si può partecipare solo il sabato, la scelta della data è un errore di eventbrite che non è possibile correggere.
Tag: