Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

OTTAVEN: HEIM / PODROMO

Performance sonora di Ottaven per la IV edizione de La notte dei ladri

OTTAVEN: HEIM / PODROMO

Questa sera alle ore 22:00, presso l’Oratorio di San Lorenzo, l’associazione Amici dei Musei Siciliani presenta una serata a cura di Adalberto Abbate: OTTAVEN: HEIM / PODROMO, performance sonora di Ottaven per la IV edizione de La notte dei ladri.

Il musicista Ottaven proporrà HEIM, una struttura sonora che accompagnerà e musicherà la veglia al furto della Natività. L’audio cercherà di creare un’atmosfera intima, forse a tratti di timore o di venerazione, con la volontà di aggiungere elementi immaginifici all’esperienza della veglia. Il tappeto sonoro verrà prodotto con registrazioni d’ambiente ed elementi pre-registrati e/o rielaborati durante l’esecuzione. La sonorizzazione avrà ampi aspetti d’improvvisazione e le 4 ore verranno registrate come documentazione e materiale per successivi progetti.

L’oratorio, immerso nell’oscurità e percorribile con l’ausilio di torce elettrice, sarà avvolto da sonorità elettroniche elaborate in tempo reale, improvvisazioni estemporanee che prevedono un’interazione con il pubblico e lo spazio.
La performance, organizzata dall’Associazione Amici dei Musei Siciliani e curata dall’artista Adalberto Abbate, si inserisce nell’ambito della IV edizione de La notte dei ladri, happening commemorativo che si svolge dal 2011 in occasione dell’anniversario del furto della tela della Natività, opera realizzata nel 1609 da Caravaggio, trafugata nel 1969 dall’oratorio di san Lorenzo.
L’evento si lega a doppio nastro con il finissage della IV edizione di Next, che nel 2014 ha visto la partecipazione di Adalberto Abbate.



Tag:

eventi

,

La notte dei ladri

,

Oratorio di San Lorenzo

,

Ottaven

,

Palermo

,

performance



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it