Questa sera alle ore 21:00, Nocci | Lillevan in Ässenza, piano concert, live electronics & video al Goethe-Institut Palermo
La performance – a Palermo in prima esecuzione assoluta – ci conduce attraverso i confini di un’arte video-musicale contemporanea in cui la struttura sonora si cristallizza in immagine sonora in movimento.
Immagini, quelle di Lillevan, non sempre “soltanto” astratte, ma che evidenziano, in modo personalissimo, la volontà di raccontare una storia, un’emozione, un concetto “filosofico” difficile da esprimere verbalmente.
L’indeterminazione è la chiave di lettura di questa proposta multimediale, concetto tanto pericoloso quanto evocativo e attraente, che invita a riflettere sugli sviluppi dell’arte sempre più orientata verso la contaminazione di linguaggi diversi.
Lillevan è uno dei maggiori video artisti della scena mondiale. È noto per essere stato il fondatore del gruppo audio/visual di Berlino Rechenzentrum (1997- 2008). Ha collaborato con numerosi artisti e musicisti di fama internazionale lavorando nell’ambito della musica elettronica minimale tedesca, così come in progetti con orchestre, compagnie di teatro e di danza. Ha all’attivo esibizioni in tutto il mondo.
Nocci collabora attivamente con registi e video artisti nella produzione di musica per film e video sperimentali. Scrive anche musica per il teatro, per la danza e show multimediali. Dal 2007 vive a Berlino e collabora con importanti video artisti presentando le sue performance nei più importanti festival internazionali: New York, Berlino, Milano, Roma e in tutta Europa.
Tag: