Per Sm-Art Cities Palermo, Gandolfo Gabriele David, architetto e artista, presenta un’installazione incentrata su dinamiche di riconnessione tra uomo e terra.
L’opera il cui titolo è OR-I-OR, prevede il coinvolgimento di sessanta persone invitate a raccogliere della terra con cui si andrà a costruire un grande anello di 12 m.
Nel segno della condivisione di esperienze e valori legati al proprio rapporto con la terra si realizzerà una figura circolare con una marcatura al centro, simbolo alchemico dell’oro.
OR-I-OR rimanda nel suo significato alla nascita e alle innumerevoli mitologie che vedono l’uomo originato dal fango. OR, l’oro, è elemento prezioso e puro, nell’immaginario popolare spesso accostato alla terra, non solo come bene di valore ma come contenitore e generatore di vita.
“La terra è oro” dicevano spesso gli anziani in Sicilia, avendo consapevolezza dei vari significati sottesi.
Il progetto nasce in collaborazione con Riso Museo d’arte contemp. della Sicilia, Fondazione Orestiadi e DIMORA OZ (laboratorio di arti visive, performative e multimediali, spazio multidisciplinare animato da numerosi artisti residenti a Palermo di cui l’autore fa parte).
Tag: