Ha rispettato le aspettative, ha superato sfide, prima di tutto personali. Perché ogni fuoriclasse è chiamato a dare sempre di più. Lorenzo Fragola è in finale. Quel ragazzetto catanese che ha stregato la giuria di XFactor 8 con la sua felpa più e una canzone di Modugno, adesso si appresta a debuttare il live più difficile di tutti.
Eliminata Emma, una delle favorite, e il compagno di squadra Leiner, Lorenzo è tra i favoriti al podio del talent in onda su Sky ogni giovedì sera. Mario, Madh, Ilaria e Lorenzo, sono i quattro finalisti della competizione canora. In via del tutto eccezionale, la produzione di XFactor, ha permesso ai ragazzi di esibirsi in concerto nelle loro città.
Sabato 6 dicembre, Fragola è a Catania, in un palco allestito ad hoc per lui in piazza Vincenzo Bellini (alias Piazza Teatro Massimo). Tra i brani in scaletta, l’inedito “The Reason Why” (in vendita su iTunes) su musica di Lorenzo stesso e Fausto Cogliati, e testo scritto a due mani dal cantautore catanese e Michelle Lily Popovic. Ed è anche grazie a questo inedito che si è guadagnato un posto in finale.
Durante la semifinale, infatti, Lorenzo ha mostrato tutta la sua forza emotiva. Una performance sentita e vibrante che ha messo d’accordo proprio tutti. Come quando, garbato e composto, ha fatto timidamente il suo ingresso ai provini cantanto “Che cosa dicono le nuvole”. Una canzone senza età, come ricorda Fedez, che è arrivata dritta al cuore di Victoria, Morgan, Mika e Fedez appunto, suo maestro durante il live.
Dritta al cuore dei giudici sì, ma soprattutto del pubblico, che da quel momento ha iniziato a sostenerlo. A poche ore dal debutto, la sua esibizione vantava oltre 800mila visualizzazioni su youtube. E scusa se è poco.
E dopo Modugno, sarà “One day we’ll be fine” il suo biglietto da visita. D’altronde, come ha detto Morgan in tempi ancora non sospetti: «Non è un caso che uno che sa cantare Modugno poi scriva una figata del genere». In italiano o in inglese non importa. Ogni sua interpretazione è una scintilla.
FEDERICA VIRGA©
Tag: