Domenica 28 dicembre 2014, alle ore 12:00, presso Palazzo Branciforte, l’evento Ri/nasce il Natale, performance sensoriale fruita al buio.
Ideazione e regia del suono: Lelio Giannetto.
Elaborazione del paesaggio sonoro: Alessandro Librio.
Esecuzione di Curva minore piccolo ensemble.
Musiche di JS Bach, Lelio Giannetto, Alessandro Librio
Il Natale è la più grande ricorrenza religiosa cattolica e cristiana, ma il Natale ha anche una forte valenza simbolica che si estende sia alla cultura laica come generatrice di vita interiore e spirituale.
Ri/nasce il Natale è una performance in cui, a partire dal tema del Natale affrontato secondo una differente prospettiva, il pubblico sarà coinvolto attraverso una percezione sensoriale: il suono come origine del Mondo. Il Suono, infatti, genera immaginazione, cultura dello Spirito che crea e sviluppa Senso attraverso un linguaggio non verbale. Il Suono rinasce, quindi, in ognuno di noi, ogni volta che il nostro ascolto viene da esso fecondato e non costretto o violentato a prescindere dalla nostra stessa volontà.
Intendiamo quindi porgere al nostro pubblico un nuovo modo di concepire la vita attorno a noi a partire da una condizione/concezione d’ascolto di tipo sensoriale oltre la solita fruizione frontale.
Tag: