Dal 12 aprile al 9 maggio, con il patrocinio del Comune di Palermo e la Presidenza del Consiglio di Palermo, nell’ambito dell’evento Primavera a Palazzo delle Aquile, si svolgeranno le visite animate, passeggiata narrata con Salvo Piparo all’interno di Palazzo delle Aquile, con Costanza Licata, violino e voce e Rosemary Enea alla chitarra classica, con canti popolari della tradizione siciliana.
A sostenere questo percorso narrato, vi saranno gli operatori culturali della Cooperativa Turistica Terradamare che guideranno i visitatori/spettatori all’interno del Palazzo, illustrando le stanze dove si svolgerà lo spettacolo.
Programma
– Domenica 12 aprile ore 10.30 (posti esauriti)
– Domenica 3 maggio ore 10:30 (posti esauriti)
– Sabato 9 maggio ore 17:00
L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni
– Tel. 328.8663774 – 329.8765958
– info@terradamare.org
Il percorso
– Pianterreno – Atrio/ingresso (con Genio di Palermo e Gruppo marmoreo)
– Piano nobile – Sala dei Bassorilievi; Sala dei Gonfaloni o degli Stemmi; Sala delle Lapidi (sala del Consiglio Comunale); Sala Montalbo o sala di Antinoo (bassorilievo con la posa della pietra di fondazione del palazzo ad opera di Civilletti); Sala Gialla – denominata così per il broccato color oro della tappezzeria (sala della Giunta Municipale); Cappella di Santa Rosalia; Sala Garibaldi (lastre marmoree alle pareti con stralci dei discorsi di Garibaldi); Sala Rossa realizzata da Almeyda, si chiama così dal colore acceso dei suoi arredi (Stanza del Sindaco).
Lo spettacolo La città in capitoli, avrà quattro repliche: sabato 4 aprile ore 17:00 / domenica 12 aprile ore 10.30 / domenica 3 maggio ore 10:30 / sabato 9 maggio ore 17:00.
Il progetto Visite animate prevede il coinvolgimento di una delle città più belle della Sicilia: Palermo, che viene raccontata in modo originale e unico dall’attore cuntista Salvo Piparo, insieme alla voce di Costanza Licata e alla musica di Rosemary Enea.
Un viaggio immaginario dove ogni tassello trova una collocazione storico-culturale di interesse turistico importantissimo attraverso le parole, gli aneddoti, le leggende.
In ogni luogo è presente una guida turistica della Cooperativa Terradamare a illustrarne la storia.
Una passeggiata narrata volta a riscoprire i tesori artistici e i racconti che gravitano nel quartiere più affascinante della città attraverso le visite animate a: Palazzo delle Aquile, Ballarò e Capo.
Tag: