Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

“Ce l’ho / Mi manca” al Museo Mandralisca

Antonello da Messina ed il Museo Mandralisca dialogano con il contemporaneo

“Ce l’ho / Mi manca” al Museo Mandralisca

Martedì 28 luglio, inaugura la mostra Ce l’ho / Mi manca, un progetto espositivo della Fondazione Culturale Mandralisca e Ars Mediterranea per il Museo Mandralisca di Cefalù, ideato insieme con Aldo Chiappone, Stefania Galegati Shines e Jacopo Russo.

Ce l’ho / Mi manca, a cura di Agata Polizzi, nasce per un luogo unico che conserva lo spirito intatto del
suo creatore, Enrico Pirajno di Mandralisca, collezionista e filantropo, soprattutto uomo colto, progetto che offre la possibilità di indagare il senso del collezionismo oggi, con una curiosità ampia, come è quella che anima il mondo dell’arte contemporanea.
Uno sguardo sul sistema e sul presente affidato agli artisti attraverso opere che fanno parte di collezioni private, nate sotto la guida della ricerca del bello o semplicemente nate dal piacere di possedere opere d’arte come cura dell’anima.
Lo stesso desiderio per il bello che è stato l’incipit alla collezione plurale e multiforme conservata all’interno del Museo Mandralisca, da decenni meta di visitatori da tutto il mondo, patrimonio di una personalità sensibile e raffinata, generosa e lungimirante come è stata quella di Enrico Pirajno di Mandralisca.
Un viaggio attraverso le collezioni voluto dal presidente della Fondazione Franco Nicastro e dal consiglio di amministrazione come sguardo verso il futuro, apertura a possibili contaminazioni tra presente e passato, in un luogo come Cefalù che rappresenta di per sé un confine estremo di mescolanze culturali.
Un confronto tra opere contemporanee, moderne e antiche, contenute insieme in un’armonia di senso e di dialogo che rende il percorso espositivo unitario e pervaso dal medesimo intento di comunicare un sentimento di appartenenza
attraverso l’Arte.

Ce l’ho / Mi manca attraverso le opere di artisti internazionali e giovani artisti siciliani, vuole essere un segno del presente nel presente, attraverso una serie di oggetti che entrano a far parte del vissuto della gente, patrimonio da lasciare alle future generazioni come eredità e come impegno per il futuro. Una collezione è un luogo della mente dove non è difficile perdersi, un territorio magico, che va percorso con attenzione e cautela, capace di riservare infinite sorprese.
Come quella di inseguire un sogno e perdersi dentro lo sguardo “dell’ignoto” ritratto di un uomo.

Ce l’ho / Mi manca celebra questo spirito avventuroso e attraverso il piacere dell’arte nel tentativo di ragionare sul senso del collezionismo contemporaneo che in tempi recenti ha però assunto un passo sempre più autorevole non solo per l’intraprendenza delle iniziative, ma anche per la crescente progettualità che caratterizza molte raccolte o per la singolarità delle scelte degli artisti e delle loro opere.

La mostra rimarrà visitabile fino al 10 ottobre 2015, tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 19:00 (nel mese di agosto fino alle 23:00).



Tag:

Antonello da Messina

,

Ars Mediterranea

,

Ce l'ho / Mi manca

,

Cefalù

,

eventi

,

Fondazione Mandralisca

,

mostre

,

Museo Mandralisca

,

Palermo



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it