Lunedì 19 ottobre, presso il Cinema Rouge et Noir, VediPalermo presenta INCONTROTEMPO. Da un sogno nato sottoterra due film per un grande viaggio, con Igor D’India e Martino Lo Cascio. Un percorso, una risalita emotiva lungo “terre lontane” che ci trasporta dal sogno alla grande avventura.
A partire dalle ore 20:00, verranno proiettati due film documentari: The Yukon Blues, realizzato dal videomaker esploratore palermitano Igor D’India, e Geologia di un sogno, nato dalla collaborazione dello stesso D’India con il regista Martino Lo Cascio. Alla lavorazione hanno partecipato anche Alessio Boni, i SeiOttavi, Fabrizio Cammarata, Sarah MacDougall e il compositore Alberto Giuroli. Saranno presenti i registi.
L’ingresso alla proiezione, che sarà preceduta da un rinfresco offerto al pubblico, è di 5,00 €.
Per info scrivere a info@vedipalermo.com oppure chiamare i numeri 3288116482 o 3928888953.
Dettaglio dei film in rassegna
Geologia di un sogno (28 min.) – 700 ore sottoterra – di Igor D’India e Martino Lo Cascio.
Voce narrante: Alessio Boni
Musiche: Sei Ottavi, Fabrizio Cammarata
Produzione: Eidon
Palermo
Un inedito racconto dei 30 giorni che Igor D’India, ha passato a 25 metri di profondità dentro la grotta del Pidocchio, nella Riserva naturale orientata di Monte Pellegrino (MARZO-APRILE 2012), alternato alle spettacolari immagini del Grande Nord canadese attraversato alcuni mesi dopo, viaggiando rigorosamente in autostop e sognando una grande avventura sul fiume YUKON.
Un esperimento narrativo tra “dentro” e “fuori”, firmato a quattro mani con il regista Martino Lo Cascio, che senza appoggiarsi a un resoconto dettagliato del vissuto, o a riferimenti geografici precisi, mostra un percorso introspettivo fino a diventare, accompagnato dalla voce narrante di Alessio Boni, un fiume di pensieri e paure in cui ogni viaggiatore può trovarsi immerso. Privato del tempo scandito dall’orologio, libero dalla dittatura dell’utile, in assenza di azione, Igor comincia a concepire quella che sarà la sua nuova avventura agli antipodi della sua condizione in grotta, vissuta nel buio e nel fango. E sarà quel viaggio da cui nascerà “The Yukon blues”.
The Yukon Blues (48 min.) – Sulle orme di Walter Bonatti – di Igor D’India.
Musiche: Sarah MacDougall, Alberto Giuroli, Max di Carlo
Produzione: Kobalt Entertainment
Fort Yukon
Un viaggio di 16.000 km in autostop e 1.400 km in canoa in solitaria, tra “On the road” e “Into the wild”.
The Yukon Blues, prodotto da Kobalt Entertainment, è il documentario di Igor D’ India, impegnato a ripercorrere le tracce del grande alpinista ed esploratore Walter Bonatti, recatosi in Canada e Alaska nel 1965 per la rivista Epoca.
Risalire il fiume Yukon è il coronamento di un sogno infantile di Igor, ispirato dalla lettura del libro “In Terre Lontane” di Bonatti, riaffiorato durante la sua permanenza in grotta e inseguito per anni con dedizione.
Un’avventura forte e intensa, che ha avuto origine cinquant’anni fa e che non esaurisce il suo richiamo per altri viaggiatori attratti dalla magia di quel fiume che cerca sempre nuovi incontri.
Il Film è andato in onda su Deejay Tv nel dicembre del 2014 ed è stato distribuito dalla Gazzetta dello Sport con la collana Le Leggende dell’alpinismo.
Tag: