Domenica 15 ottobre, la Cooperativa turistica Terradamare organizza un’apertura straordinaria serale del Museo Palazzo Asmundo, che sarà possibile visitare dalle 19:00 fino a mezzanotte.
Sarà l’occasione giusta per presentare le nuove maioliche distribuite in tutte le sale del Palazzo: molteplici pannelli maiolicati con mattonelle, riggiole ed azulejos dal XVI – XVIII secolo.
All’interno del Palazzo sono presenti: oltre ai 200 pezzi di maioliche siciliane e napoletane, azulejos: porcellane napoletane e francesi, vasi, ventagli, ricami, documentazione cartografica e numismatica, carrozze e portantine. Sarà come sempre possibile ammirare, dal “Salone cattedrale” la bellissima vista su Corso Vittorio Emanuele e la Cattedrale di Palermo da una posizione privilegiata.
Palazzo Asmundo è una simora principesca che conserva superbi affreschi realizzati da Gioacchino Martorana nel 1764: in essi osserviamo magnifiche allegorie che inneggiano alla giustizia terrena e divina, celebrando, così, il ruolo di presidente di giustizia del committente Giuseppe Asmundo.
Un unico complesso artistico, considerato una delle testimonianze più eloquenti del mondo aristocratico dei secoli passati: con le poliedriche collezioni di ceramiche siciliane, i mattoni di censo, le porcellane napoletane e francesi, i vasi, i ventagli, i ricami, la copiosa documentazione cartografica e numismatica, le carrozze e le portantine, leggiamo i segni eccezionali della cultura, della tradizione e dell’ identità siciliana.
Il costo del biglietto d’ingresso è di 3,00 € e include la visita assistita al Museo Palazzo Asmundo.
Orari: dalle 19:00 a mezzanotte. Ultimo ingresso ore 23
Turni disponibili: 19:00, 20:00, 21:00, 22:00, 23:00
Info e prenotazioni, chiamare il 3298765958 o il 3207672134, oppure andando sul sito di Terradamare. È necessario indicare l’orario scelto per la visita e un contatto telefonico.
Tag: