Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

XI Festa/Fiera del consumo critico Addiopizzo

Una tre giorni di eventi a Piazza Magione

XI Festa/Fiera del consumo critico Addiopizzo

Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre, si terrà la XI^ edizione della Festa/Fiera di Addiopizzo.
 
Piazza Magione, che ha battezzato gli esordi della campagna contro il pizzo, torna a essere teatro della nostra Festa e quest’anno sarà protagonista come non mai, con l’inaugurazione dell’area giochi frutto dell’investimento collettivo.
Una tre giorni che, come di consueto, avrà da cornice la presenza in fiera degli operatori economici che si sono liberati dal fenomeno del racket delle estorsioni e che sarà ricca di incontri, dibattiti, laboratori, attività sportive e spettacoli.
 
Tra i momenti di approfondimento, che si svolgeranno all’interno del Complesso monumentale dello Spasimo, venerdì, alle ore 18:30, si discuterà di: “Diritti essenziali: una strada per la legalità” con Monsignor Domenico Mogavero, Leoluca Orlando, Franco Monnicchi, Don Enzo Volpe e Orazio De Guilmi. Modererà l’incontro: Ferdinado Siringo.
Sabato 1 ottobre, invece, alle ore 17:30, si svolgerà il dibattito dal titolo “Quale antimafia per il futuro”. Interverranno: Attilio Bolzoni, Umberto Santino, Francesco Lo Voi e Rosy Bindi. Modererà: Riccardo Arena.
 
La programmazione artistica delle serate rispecchia il tema centrale della riqualificazione territoriale. Saranno presenti numerosi artisti locali di grande qualità, che si esibiranno a titolo gratuito per sostenere la mission di Addiopizzo e sensibilizzare il pubblico ai temi e alle pratiche promosse dall’associazione. Si alterneranno sul palco: No Hay Problema, Salvo Piparo, gli Akkura, Alessio Vassallo, Serena Ganci, Roberto Lipari e chiuderà la manifestazione, nel segno dell’intercultura, Sandro Joyeux accompagnato dalla sua band.
E per la prima volta, in diretta dalla piazza, ci sarà Radio Time.
 
Clicca qui per scaricare il programma completo.
 
La Festa è anche un’occasione per rendere tutti i cittadini/consumatori protagonisti nel compiere i loro acquisti presso imprese e commercianti che non pagano il pizzo, esercitando una semplice pratica collettiva per costruire, dal basso, un mercato libero e responsabile. Al suo interno, infatti, la Fiera del consumo critico Addiopizzo permette di conoscere e sostenere gli imprenditori, i commercianti e le associazioni che aderiscono e animano la rete del consumo critico.



Tag:

addiopizzo

,

eventi

,

Palermo

,

Piazza Magione

,

XI Festa/Fiera del consumo critico Addiopizzo



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it