Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

“Disegno Realtà / Drawing Reality”: Marco Papa a Favignana

La retrospettiva e l'approdo della “Meta Gondola Fisica Redentore”

“Disegno Realtà / Drawing Reality”: Marco Papa a Favignana

Con l’approdo della “Meta Gondola Fisica Redentore” si apre venerdì 3 novembre 2017 alle ore 18:00, all’interno degli spazi dell’Ex Stabilimento Florio delle Tonnare a Favignana, alla presenza di Luigi Biondo, direttore del Polo Regionale Museale di Trapani e Marsala e del sindaco di Favignana, Giuseppe Pagoto, il primo epilogo della retrospettiva in progress dal titolo “Disegno Realtà / Drawing Reality”, di Marco Papa.
 

La retrospettiva

Quasi duecento le opere, tra sculture, fotografie, installazioni e disegni, che si snoderanno nelle sale del primo piano della Tonnara di Favignana a testimoniare il poliedrico e multiforme linguaggio che da sempre contraddistingue il percorso dell’artista.
 
Si chiude così il viaggio, iniziato a Venezia, della “Meta Gondola Fisica Redentore” realizzata da Marco Papa in fibra di carbonio unidirezionale (lunga 12 metri e pesante 330 chili). L’opera/scultura appartiene alla collezione “Oggetti Dipinti”, una serie cioè di sculture modellate sulle misure dell’uomo.
 
Varata nel bacino di San Marco a Venezia il 15 luglio scorso in occasione della Festa del Redentore, l’approdo dell’Opera/Gondola apre a Favignana la prima edizione del ciclo espositivo “Al Di Là Del Mare…“ curato dall’Associazione Culturale L’Uomo sulla Terra fondata da Marco Papa a San Cusumano, Erice (Trapani). Ciclo espositivo concepito come una serie di incontri con artisti nazionali ed internazionali che si confronteranno sul rapporto tra arte e territorio nel contesto del Polo Regionale Museale di Trapani e Marsala e dei suoi siti culturali, diffusi in tutta la provincia di Trapani.
 
Opera eccezionale nel suo genere ha al suo interno una seduta in bronzo raffigurante il pugile statunitense Michael Gerard “Mike” Tyson in una posa che è un omaggio alla scultura bronzea “Il Pensatore” di Auguste Rodin. Il pubblico sedendo nella gondola e indossando le maschere VR per la realtà virtuale, rivivrà lo spettacolo pirotecnico realizzato a Venezia nella notte dedicata al Redentore.
 
Per Marco Papa la Gondola, intesa come oggetto da trasformare in opera d’arte grazie alle sue forme sinuose, slanciate ed eleganti, è emblema della metafisica e del mistero, ma anche elemento di redenzione dalla decadenza sociale e culturale.
 
Sabato 4 novembre a partire dalle 11.30, oltre una cinquantina di alunni del Liceo Artistico Michelangelo Buonarroti, Istituto d’Istruzione Superiore Statale Rosina Salvo di Trapani saranno i protagonisti della performance Black Gene, performance dedicata allo straordinario ballerino Gene Anthony Ray, alias Leory Johnson, protagonista del film Fame (Saranno Famosi) di Alan Parker e dell’omonima serie cult degli anni Ottanta. La performance è il primo atto di Trilogy on the Verge.
 

Ingresso, giorni e orari

La retrospettiva rimarrà visitabile su appuntamento fino al 30 settembre 2018, tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 17:00.
 
Per info e prenotazioni chiamare il 3427616748.



Tag:

arte

,

Disegno Realtà / Drawing Reality

,

eventi

,

Favignana

,

Marco Papa

,

Retrospettiva



Panormita.it