Dal 30 settembre al 7 ottobre, otto giorni di dibattiti, incontri, mostre. Con un unico filo conduttore: la lotta alla criminalità organizzata.
Programma del 6 ottobre
Ore 10:00 – Dibattito dal tema “Giornalisti d’inchiesta crescono – Ricordando Mario Francese” – Incontro-dibattito organizzato nell’ambito dell’edizione 2012 del Premio “Mario Francese”. Intervengono i giornalisti Lirio Abbate de “L’Espresso”, Riccardo Lo Verso – penna di punta del mensile “S” e vincitore lo scorso anno del riconoscimento nella sezione speciale “Giuseppe Francese”, Vincenzo Marannano de “Il Giornale di Sicilia”, Antonio Fraschilla di “Repubblica” e Stefania Petyx, inviata e volto noto di “Striscia La Notizia”. Moderatore: Claudio Reale. Al termine dell’incontro l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia
conferirà il tesserino alla memoria a Libero Grassi. Saranno presenti la vedova, Pina Maisano Grassi, e i ragazzi di Addiopizzo.
Ore 17:00 – Sala delle Capriate di Palazzo Steri – Festival della politica – Nomi, cose, città: “La Cultura al Governo per una Cultura del Buongoverno” – Incontro con Philip Rylands, direttore della Collezione “Peggy Guggenheim” di Venezia, Monica Amari, docente dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Marina Mattei, direttore dei Musei Capitolini, Antonio Ticali, sovrintendente della Fondazione Palazzo Sant’Elia e Gianluca Colli, direttore artistico della Fondazione Brodbeck. Il dibattito sarà preceduto dal saluto del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo Roberto Lagalla. Moderatore: Manlio Mele (Presidente della Fondazione Plaza).
Ore 21:00 – Teatro Nuovo Montevergini – Cerimonia di consegna Premio “Mario Francese” – Per il secondo anno consecutivo il Festival della Legalità ospita il Premio “Mario Francese”, intitolato alla memoria del cronista del Giornale di Sicilia caduto sotto i colpi di Cosa nostra nel gennaio del 1979. Un’occasione per ricostruire le tessere della memoria, riprendere in mano oltre trent’anni di silenzi e misteri sull’omicidio del cronista siracusano ed interrogarsi sui doveri della professione giornalistica. L’evento, realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, si snoda tra ricordo e spettacolo e culmina tradizionalmente nella cerimonia di consegna del premio attribuito ad un giornalista italiano che si è particolarmente distinto nella professione nel corso dell’anno. Guest star della serata l’attrice siciliana Barbara Tabita che presenta in anteprima il cortometraggio “La ricotta e il caffè” di Sebastiano Rizzo di cui è protagonista insieme a Luca Ward. L’accompagnamento musicale è affidato all'”AlbaPlanoBeatGroove Trio” che propone il meglio della musica black con influenze jazz.
Gli aggiornamenti sulla manifestazione sono disponibili, ogni giorno, su www.livesicilia.it.
Tag: