La Sicilia e l’Argentina: due terre lontane ma vicinissime, strette nell’abbraccio del tango ma non solo. Luoghi difficili e carichi di sfide e suggestioni, dove da sempre si intrecciano le culture più diverse dando luogo a realtà misteriose e affascinanti.
Attenta da sempre a questo legame forte, la Civitas Tango – diretta dai maestri argentini Silvina Larrea e Pablo Pouchot – ha deciso anche quest’anno di aprire la scuola alla città, con la manifestazione “Il Tango, un abbraccio tra Sicilia e Argentina”, che si svolgerà venerdì 5 e sabato 6 ottobre nella sede di via Rosolino Pilo 20/B, a Palermo.
Come in un tableau vivant, la manifestazione sarà illustrata da foto, documenti e racconti. Una mostra che attraverso il tango narra il rapporto sempre continuo tra questi due grandi “Sud del mondo”, testimoniato, tra gli altri, dall’incontro tra il premio Nobel Luigi Pirandello e il celeberrimo cantante di tango Carlos Gardel al Café Tortoni.
Venerdì 5 ottobre alle 18.30 – La presentazione del libro della giornalista Alessia Franco “L’isola del vento” (Armando Siciliano Editore), che introdurrà un altro tratto comune alla Sicilia come all’Argentina: quello della vocazione alla narrazione.
Sabato 6 ottobre alle 19:30 – I maestri Silvina Larrea e Pablo Pouchot terranno una lezione dimostrativa per principianti assoluti, per dare la possibilità di avvicinarsi a questa danza.
Nell’ambito della manifestazione sarà infine possibile ammirare gli acquerelli di Alicia Gelpi e gli scatti dei fotografi Alberto Patrian e Stefano Cabibbo.
Tag: