Dalle ore 9:30 verranno serviti caffè, biscotti e quotidiani a disposizione dei lettori.
Alle 11:00 presentazione de “L’età lirica” di Letizia Pezzali (Dalai editore). Con l’autrice dialoga Rosanna Migliore.
La vicenda prende spunto dall’ultimo anno della scuola superiore, con i primi amori indefiniti, il libro è stato finalista al Premio Calvino 2011, con la seguente motivazione: un romanzo di formazione breve e intenso che riesce a tenere unite una rara capacità introspettiva e una (apparente) leggerezza di tratto in maniera davvero insolita.
Nel vagare distratto di Mario Geranio fra l’esame di maturità che si avvicina e brevi e fragili relazioni con coetanee, irrompe un incontro che sembra infine dare un senso alla sua esistenza, offrendogli una superficie in cui riflettersi: Adrián, il «ragazzo di cenere», un compagno di scuola visto alla fermata dell’autobus, che in seguito gli appare in sogno nell’atto di sgretolarsi. Un personaggio ambiguo e affascinante, privo di remore e di regole, conosciuto proprio al culmine di quell’età in cui, troppo concentrati su se stessi, si è incapaci di giudicare lucidamente il mondo. Un’età che ineluttabilmente muore, lasciando dietro di sé ferite, ricordi e la cenere, appunto, da cui nascono gli adulti.
Letizia Pezzali è nata a Pavia nel 1979. Dal 2003 vive a Londra, dove lavora in una merchant bank. L’età lirica è il suo primo romanzo, con cui è stata finalista al Premio Calvino.
L’incontro sarà anche l’occasione per discutere di generazioni a confronto, a partire dal romanzo “La generazione” di Simone Lenzi (Dalai), da cui è tratto il film Tutti i santi giorni di Paolo Virzì, in questi giorni nelle sale cinematografiche.
Tag: