La Cinepsicologia di Cinematocasa: “Il gesto di Ettore”, dal libro di Luigi Zoja, le dinamiche comportamentali dell’uomo spiegate al cinema dallo psicologo e psicoterapeuta Antonio Carollo, psicoterapeuta di orientamento “cognitivo complesso”, Psicologo, Membro dell’ Unità di Ricerca in “Psicologia Pediatrica” presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Palermo, già Dottore di Ricerca in Psicologia e Cultore della materia in “Psicologia Clinica” presso lo stesso Dipartimento.
Il padre nasce agli albori della nostra specie, quando il maschio sceglie di tornare a casa dalla caccia per proteggere la compagna e il cucciolo. Da questo ”rientro” parte Luigi Zoja per il suo viaggio storico-psicologico nella paternità: da Ettore, che depone le armi per sollevare Astianatte senza spaventarlo, a Uli
sse, che vince con tenacia la propria ambivalenza, fino a Enea, che procede verticale, con l’ideale paterno sulle spalle e il domani del figlio per mano. Ma è Gesù che ”scuote le colonne del padre” proponendo un rapporto intimo e orizzontale con Dio. E così, mentre si afferma il patriarcato, comincia il declino del ruolo paterno. Attraverso riforme e rivoluzioni, approdiamo ai giorni nostri, dove il padre, pur rarefatto, non rinuncia a sentirsi responsabile del futuro.
La prenotazione della poltrona nella Salabim, potrà essere effettuata una volta in possesso dei ticket. Per acquistare il ticket bisogna effettuare il login sul sito di Cinematocasa.
Tag: