Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Luther Blissett live

Musica dal vivo

Luther Blissett live

Alle 21:30 si esibiscono i Luther Blissett, gruppo nato nell’estate 2006 come duo basso e batteria. Dopo un primo cambio di line-up la formazione si amplia, comincia a girare per l’Italia e all’estero fino ad arrivare, con il prezioso aiuto di Ken Vandermark, a compiere un primo tour americano.
I Luther Blissett collaborano dal vivo col famoso sassofonista, registrando i concerti tenuti insieme. Nel 2010 esce per Eclectic Polpo Records il loro primo omonimo album, 11 tracce fra jazzcore e improvvisazione, e cominciano un tour per promuovere il disco. Questa volta, oltre che battere in lungo e largo la penisola, i Luther sbarcano in Inghilterra, dove trovano fertile humus per i loro progetti e nuove possibilità di collaborazione e crescita artistica.

Intanto la musica evolve, cambia, si fa più viscerale e spigolosa. Nuovo cambio di line-up e nuovo disco uscito a marzo 2011, BloodySound, prodotto da una miriade di etichette indipendenti italiane capitanate dalla marchigiana Bloody Sound Fucktory – frutto, questo, dell’alacre attività live e sopratutto del riconoscimento unanime da parte delle realtà indipendenti del lavoro fin qui svolto dalla band. Nello stesso marzo i Luther intraprendono un nuovo tour italiano, che ha coperto finora tutte le principali città italiane ampliando notevolmente il consenso attorno al proprio progetto. Il futuro dei Luther Blissett è ancora da scrivere, di certo spaccheranno i culi a tutti.

Entrare nel mondo dei Luther Blissett significa intraprendere un viaggio senza tregua attraverso vortici di suono e deliri sonici dove il tempo esplode tra ritmi esaltati e melodie graffianti.
Il rock come linguaggio universale; il free e la sperimentazione ritmica vengono frammentati in strutture modulari che si riassemblano quasi con moto spontaneo per dar corpo ai nove brani che compongono “Bloody Sound” fra spasmi chitarristici, drones elettronici, barriti di sax e incursioni vocali.
I Luther Blissett sono in grado di esporre con efficacia sorprendente il connubio di punk, impro e prog che tanto affascina coloro che provano ad intraprendere nuovi percorsi creativi allontanandosi dai comuni cliché e che viene prepotentemente allo scoperto in questo disco.
Dopo il primo omonimo disco uscito per l’Eclectic Polpo Records per “Bloody Sound” la band coinvolge molte etichette tra cui: Bloody Sound Fucktory, Eclectic Polpo Records, Ashame, Hysm? e Musica per organi caldi.
Questo nuovo album spinge ancora più il piede sull’acceleratore: accentuando i toni caustici e la densità del suono i Luther Blissett danno vita a una fusione di stili e armonie che resta nell’ideale punto di confronto tra Siege, Naked City e free-jazz europeo.



Tag:

concerto

,

live music

,

Luther Blissett

,

musica dal vivo

,

Palermo

,

serate

,

Teatro Garibaldi

,

Teatro Garibaldi Aperto



Per maggiori info: www.union-theatres-europe.eu
Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it