Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

La rappresentazione sacra del presepe al Politeama Garibaldi

Un presepe artigianale per raccontare la vita di Gesù

La rappresentazione sacra del presepe al Politeama Garibaldi

Un presepe artigianale per raccontare la vita di Gesù, dall’Annunciazione alla Vergine Maria al tradimento di Giuda nell’orto del Getsemani: il presepe firmato da Matteo Brandi sbarca nella Sala degli Specchi del Politeama Garibaldi per essere ammirato da bambini e adulti (ingresso libero su Via Emerico Amari). L’inaugurazione è prevista domenica 9 dicembre alle ore 10:00.

L’imponente allestimento non è una semplice rappresentazione della Natività, ma un vero e proprio viaggio indietro nel tempo, all’interno delle Sacre Scritture. Il presepe, infatti, rappresenta dodici momenti diversi: l’Annunciazione, l’incontro di Maria con la cugina Elisabetta, il viaggio di Giuseppe e Maria verso Betlemme per il censimento, la nascita di Gesù, l’adorazione dei Re Magi, l’ordine di Erode di uccidere tutti i bambini sotto i due anni, la strage degli innocenti, la fuga della sacra famiglia verso l’Egitto, Gesù adolescente, le nozze di Cana, l’ultima cena, il tradimento di Giuda. Il presepe è realizzato per più del settanta per cento con materiali di riciclo: legno, ferro, vetro, cartapesta, cartone, terra, sabbia, stoffa, acqua, polistirolo, gesso, ecc. Molte delle figure presenti si muovono elettricamente riproducendo le attività artigianali del tempo: il vasaio, la tessitrice, lo stalliere, ecc. Matteo Brandi, muratore palermitano dal forte spirito cristiano, lavora al suo presepe da sedici anni e coltiva questa passione da bambino.

Il Presepe è visitabile dal 9 dicembre al 6 gennaio, tutti i giorni dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 20.00, tranne il 24 pomeriggio, il 25, il 26, il 31 pomeriggio, l’1 gennaio mattina.



Tag:

eventi

,

Gesù

,

Giuseppe

,

Maria

,

Natale

,

Natività

,

Palermo

,

Politeama

,

presepe

,

rappresentazione sacra

,

Teatro Politeama Garibaldi



Panormita.it