Peppe Giuffrè Restaurant & Obika presentano gli aperitivi musicali del venerdì. Venerdì 18 gennaio i Monsieur Touper Trio.
Trio di recente formazione, nato a Palermo, che dal suono di Chitarra, Trombone, Batteria e Voce reinterpretando con un sound essenziale e pieno di groove canzoni e composizioni tratte da colonne sonore di film e di spettacoli teatrali, sfocia nell’ improvvisazione ed arriva così ad un quadrivio tra jazz, rock, funky e surf music.
L’idea che unisce, il gruppo composto da Riccardo Serradifalco chitarra e voce, Fabrizio Francoforte Batteria/percussioni e Salvatore Pizzurro Trombone, è “ l’arte di fare una cosa strana come se fosse normalissima”, nonchalance musicale, coinvolgendo allo stesso tempo il pubblico nella evoluzione delle composizioni stesse.
Infatti, l’utilizzo del Trombone in sostituzione del basso elettrico come strumento ritmico e allo stesso tempo melodico crea delle atmosfere da film noir anni 70, mentre la batteria incalza con ritmi frenetici anche nei pezzi lenti costringendo lo stesso trombonista a lunghe apnee, la chitarra suona note che ricordano un chitarrista rock n’roll alle Hawaii e la voce canta spesso ad un ottava più bassa di quello che ci si aspetta.
Con questa attitudine il gruppo ripercorre canzoni scritte da Domenico Modugno, Radio Head, Henry Mancini, Jimmy Hendrix Etc
I tre musicisti provengono da esperienze artistiche diverse e per la prima volta si incontrano musicalmente in questo nuovo trio, probabilmente questo rende ancora più interessante il progetto:
– Riccardo Serradifalco – Cantante chitarrista e autore del Gruppo “Akkura” in attivi da più di 10 anni nella scena musicale Italiana e inoltre compositore di musiche per teatro ( Teatri Alchemici, Davide Enia)
– Fabrizio Francoforte – collabora come batterista con Marvi La Spina, Nucleart, Ottoni animati e molti altri
– Salvatore Pizzurro – Trombonista dell’Orchestra jazz Siciliana, Tinturia, Massimo Scalici e molti altri
Tag: