Dopo il successo della prima edizione, torna a grande richiesta il cineforum di Cinematocasa in lingua inglese. Visione di film inglesi e americani in lingua originale e sottotitolati in italiano, presentati da un insegnante madrelingua inglese e seguiti da questionari in lingua (multiple choice questions) che verificano gradimento e comprensione.
Viene proiettato Boy A (2007).
Boy A è un film del 2007, presentato al Toronto Film Festival, diretto da John Crowley e basato sull’omonimo romanzo di Jonathan Trigell, a sua volta indirettamente ispirato al caso di James Bulger, bambino ucciso nel 1993 da due ragazzini, i quali vennero scarcerati nel 2001 sotto identità segreta. Come il libro, illustra gli effetti di una visione del mondo anglosassone che sostiene la tesi di un’origine genetica per certi tipi di atti (quali, appunto, l’omicidio) rispetto ad un’analisi dei meccanismi sociali e familiari delle persone responsabili.
Il titolo (letteralmente: Il ragazzo A) fa riferimento all’identità fittizia usata nelle corti per salvaguardare gli accusati minorenni.
La cena di Cinematocasa è solo su prenotazione: seduti a tavola, antipasti, due primi (uno rigorosamente vegetariano), dessert, pane, acqua e vino. Sono disponibili solo 18 posti a sedere. Per prenotarsi occorre chiamare il numero 333 2012439. L’ingresso è riservato ai soci.
Tag: