Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Alla scoperta dell’antico Quartiere Ebraico di Palermo

In occasione della "Giornata della Memoria"

Alla scoperta dell’antico Quartiere Ebraico di Palermo

Domenica 27 gennaio, in occasione della “Giornata della Memoria”, l’associazione Vie d’Arte, in collaborazione con Sicily Wine Tourism, propone l’itinerario: “Alla scoperta dell’antico Quartiere Ebraico di Palermo”. L’appuntamento è a piazza Pretoria alle ore 10:30.

Il percorso guida alla scoperta di quel che resta in città dei borghi della Guzzetta e della Meschita, abitati per diversi secoli dagli Ebrei, fino alla cacciata ad opera di Ferdinando il Cattolico. Il sito che ospitava la loro comunità, molto numerosa, oltre alla sinagoga, aveva numerose case, fonti d’acqua, un ospedale di Giudei, il “miqwè” e vari fondaci. Durante la visita si ripercorre il perimetro del vecchio quartiere ebraico, cercando di trovare le tracce più o meno nascoste della presenza di questa comunità ricca e influente, che svolgeva la sua attività di lavoro in tutti i settori dell’artigianato, distinguendosi per operosità e maestria tecnica.

I luoghi dell’itinerario: P.zza Pretoria, Via Calderai, P.zza Mesquita, Archivio Comunale, Via Giardinaccio, Via Ponticello, P.zza Ss. Quaranta Martiri al Casalotto, P.zza Casa Professa, Via Lattarini, P.zza Croce dei Vespri, Via Divisi.

Per partecipare occorre prenotarsi entro e non oltre venerdì 25 gennaio.
Per info e prenotazioni: Serena Gebbia 393 6655232.



Tag:

eventi

,

Giornata della Memoria

,

incontro

,

itinerario

,

itinerario turistico

,

Palermo

,

Quartiere Ebraico

,

Sicily Wine Tourism

,

Vie d’Arte



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it