Banca Popolare Etica in collaborazione con le associazioni CLAC e NEXT propone una giornata di formazione gratuita e dibattito intorno al tema del fare impresa oggi: New | pop | etica | economy.
Dal crowdfunding come nuova frontiera del finanziamento per lo start up alle opportunità offerte dal fondo Jeremie per avviare nuove imprese o rilanciare quelle esistenti, un momento di incontro informale per discutere di nuova imprenditorialità e di rilancio creativo anche in tempo di crisi, con esperti e protagonisti siciliani e non. Parte integrante dei lavori la conferenza /spettacolo Pop-economy; da dove allegramente viene e dove allegramente va la finanza che attraverso la narrazione e con toni lievi, ci racconta il percorso storico che ha portato all’attuale crisi economica e finanziaria.
La giornata fa parte del ciclo CRE_ZI conference che si svolgeranno durante il 2013 e contribuiranno al lancio di CRE_ZI – Incubatore di Imprese Creative alla Zisa.
Programma
– Ore 15:00 – Spazio botteghe – Mini-workshop – Introduzione al crowdfunding: Processo collaborativo per finanziare progetti. Cosa è, come funziona, quando ha senso provare. A cura di Alessandro Gagliardo (malastrada film).
– Ore 16:30 – Spazio botteghe – CRE_ZI conference – Leoluca Orlando (sindaco di Palermo): Palermo ecosistema accogliente; Steni Di Piazza (Banca Popolare Etica): Il fondo Jeremie per il credito all’economia civile; Gabriele Cappadona (Birrificio del Genio): Associazionismo, marketing tribale e territorio; Fabio Montagnino (Consorzio Arca): CRE_ZI – incubatore di imprese creative a Palermo; Andrea Libero Carbone (ccubo): Una piattaforma collaborativa per le imprese culturali; Annibale d’Elia (Bollenti Spiriti): L’esperienza pugliese di start up culturali; Cristina Alga (clac): Re Federico progetto di coworking a Palermo; Riccardo Milano (economista banca etica): Finanza etica e innovazione sociale; Carlo Sisalli (co-rent): Lo sharing imprenditoriale nel settore audio-video; Maurizio Giambalvo (Catamiati): Sostenere l’imprenditorialità diffusa.
– Ore 21.30 – Spazio botteghe – Conferenza/spettacolo – Pop-economy; da dove allegramente viene e dove allegramente va la finanza, di Alberto Pagliarino e Nadia Lambiase, con Alberto Pagliarino; regia di Alessandra Rossi Ghiglione; una produzione Teatro Popolare Europeo e Banca Popolare Etica
New | pop | etica | economy è un evento organizzato da:
– Git Banca Etica – Gruppo d’Iniziativa Territoriale – Sicilia occidentale
– Banca Popolare Etica – filiale di Palermo
– Clac
– Next
Con il contributo di:
– Bluenergy srl
– Cesvop
– Solidaria
Cre_zi – Incubatore di Imprese Creative alla Zisa è un progetto in costruzione a cura di:
– Consorzio arca
– Comune di Palermo
– Catamiati
Tag: