Ennesima Tappa a Palermo del live tour Acqua, vino e santità di Vincenzo Salamone.
La band:
– Vincenzo Salamone (chitarra/voce)
– Luigi Pintacuda (chitarre/slide)
– Cristian Sferruzza (basso elettrico)
– Michele mazzola (sax)
Vincenzo Salamone è cantautore e cantastorie moderno; la sua sensibilità musicale e letteraria si alimenta della vita che l’artista veste di poesia, ricordi e citazioni colte che richiamano temi che spaziano dalla libertà all’amore, dalla condizione del meridione d’Italia e la sua “malura” alle strade abitate dagli emarginati e calpestate con sufficienza dagli “esteti del potere”.
il suo lavoro rappresenta solo una parte di un progetto ancora più ambizioso che muove dal teatro e che mira a valorizzare la forza espressiva della musica e l’incisività caratterizzante della parola e della sua declamazione, in un inscindibile connubio.
Ad ottobre 2012 pubblica in rete l’album autoprodotto e realizzato con un gruppo di amici musicisti dal titolo “Acqua, vino e santità”, che tiene a precisare essere un album lontano dalle logiche del mercato musicale odierno.
Da Palermo parte il tour dall’omonimo titolo, che dalla sua terra d’origine si dirigerà presto fuori dallo stretto per approdare nei music club più importanti d’Italia.
La sua attenta esplorazione nel mondo dell’arte lo porta a concepire un filone concettuale nel quale le lenti attraverso cui egli osserva il divenire delle cose sono del tutto scevre da luoghi comuni. Nella sua musica vivono assieme varie identità culturali e sonore presenti nella tradizione, non solo mediterranea, ma anche nella cultura contadina dei campi di cotone americani ed in quella zingara, nel jazz e nella musica francese, in una cifra stilistica che lo contraddistingue fortemente per originalità e linguaggio.
Ingresso con tesseramento.
Tag: