Il secondo appuntamento del ciclo MUSICA PER L’EUROPA vede protagonista la CONTEMPORARY SOUNDS UNITY con una selezione di brani di compositori europei e di origine europea in grado di esprimere posizioni di confine tra scrittura in notazione convenzionale su pentagramma, notazione grafica non convenzionale e composizione istantanea.
Si ascolteranno musiche del compositore inglese Cornelius Cardew, del tedesco Andreas Wagner, del franco-statunitense Edgard Varèse, dell’italiano Bruno Maderna, cui il concerto è dedicato per i quarant’anni dalla sua scomparsa, avvenuta a Darmstadt il 21 aprile del 1973. Il concerto prevede, inoltre, una composizione istantanea realizzata dagli stessi componenti dell’ensemble.
Costituito e prodotto da Curva Minore, Contemporary Sounds Unity nasce per divulgare ed eseguire quella parte del repertorio musicale che, a fianco delle forme tradizionali di scrittura, considera l’uso dell’improvvisazione, delle capacità performative e gestuali, dell’interpretazione grafica, del coinvolgimento di spazio e ambiente e dell’interazione elettroacustica, come possibilità attuali di espressione di senso sonoro.
Tag: