ll Qanat Gesuitico Alto, antico canale d’acqua, si sviluppa nel sottosuolo del quartiere di Altarello, al fondo Micciulla a valle delle sorgenti del Gabriele.
Prevista la visita di parte del cunicolo sotterraneo, immerso nell’acqua, accompagnati da guide speleologhe del Cai, che forniranno la loro attrezzatura. I cunicoli più antichi, oggi non più percorsi dalle acque, sono scavati a 8 metri di profondità dal piano di campagna, mentre quelli più recenti a 16 metri, e risultano scavati nella quarzarenite.
Tre turni:
– Ore 19:00, 20:00, 21:00
Appuntamento:
– In fondo a Via Crocifisso di Pietratagliata – parallela Corso Calatafimi parte alta.
Attenzione: Non è possibile accedere al fondo Micciulla se non con una moto. Per coloro che verranno in auto si consiglia di posteggiare l’auto in fondo alla Via Crocifisso di Pietratagliata dove è visibile il cartello “Mirata Detersivi”. Un operatore effettuerà il servizio navetta dal posteggio al Qanat e viceversa.
Attrezzatura: giacche a vento, stivali ed elmetti forniti dal Cai. Si consiglia comunque una giacca a vento personale per una maggiore praticità.
Cambio: è fondamentale (calze e pantaloni). Si consiglia un sacchetto per le vesti bagnate. Al Qanat vi è una stanza adibita per il cambio ed un bagno.
Per bimbi con un’età al di sotto dei 6 anni ed ai claustrofobici: Non è consentito il tour.
Costo 15,00 €. Gruppi con minimo 10 persone, 13,00 € pax.
Per prenotazioni:
info@palermocultour.it o 3883651018.
Munirsi di date e luoghi di nascita per l’assicurazione.
Tag: