Non c’è storia senza ascolto, “20 Decibel” è un’ esplosione di fantasia e libertà, provocazione e bellezza. Un invito all’ascolto, ad affinare i sensi per percepire il “piccolo” che si nasconde dietro “l’evidente”. Un viaggio in un universo dove acrobazie aeree, colpi di pistola, danze e giocolerie non devono prevalere su immagini e suoni più tenui. I corpi si trasformano, le riflessioni possono durare all’infinito, gli oggetti suonano la loro anima.
Di e con : Fabiana Ruiz Diaz e Giacomo Costantini
Messa in scena : Louis Spagna
Ricerca acrobatica : Catherine Magis
Compagno di giochi : Giorgio Rossi
Aiuto alla concezione musicale : Paul Miquet
Luci : Domenico De Vita
Scenografe : Thyl Beniest e Sebastien Boucherit
Costumi : Beatrice Giannini
Idea originale : Compagnia El Grito
Durata : 60 min
Anno di creazione : 2010/2011
Produzione : Compagnia El Grito
Amministrazione in Italia : Sosta Palmizi
Tecniche di circo: Mano a mano, manipolazione d’oggetti, tiro a segno, giocoleria, acrobatica aerea
Tecniche musicali: Beatbox, pianoforte, macchine elettroniche
Video Promo realizzato grazie all’aiuto del “Ministère de la Communauté française Wallonie- Bruxelles Service du Cirque, des Arts forains et des Arts de la Rue”
Coprodotto da:
– Espace Catastrophe (Be)
– Sosta Palmizi (It)
– Mirabilia (It)
Sostenuto da:
– Centre Culturel Jacques Franck (Be)
– Centre des Arts de la Rue (Be)
– La Fenètre (Be)
– La Maison des Cultures et de la Cohèsion Sociale de Molenbeek-St-Jean (Be)
– Foyer Culturel de Beloeil (Be)
– Service Culture de la Commune de Saint-Gilles (Be)
– La Maison du Cirque (Be)
– Carichi Sospesi (It)
– Teatro comunale di Castiglion Fiorentino (It)
– Il Carro di Jan (It)
La compagnia El Grito nasce nel 2007 a Bruxelles dall’incontro tra Fabiana Ruiz Diaz (Montevideo – Uruguay) e Giacomo Costantini (Roma – Italia).
Nel giugno 2008, grazie al sostegno di Espace Catastrophe debutta “Scratch & Stretch” che in sole tre stagioni estive verrà replicato più di 180 volte tra Italia, Francia, Germania e Belgio. Grazie al successo dello spettacolo la compagnia entra velocemente nel circuito professionale europeo attirando su di sé l’attenzione di differenti realtà culturali ed artistiche.
Tra il 2008 ed il 2010, oltre a creare lo spettacolo “20 Decibel” Fabiana e Giacomo fondano l’ Immaginare Collectif, con un cabaret debuttato a Bruxelles e replicato a Berlino.
Sotto il nome Le Vent Fou sono creatori/interpreti di “Aller Simple” con il quale vincono il prestigioso festival “Humorologie”. Con Giorgio Rossi di Sosta Palmizi creano “Steps”, spettacolo debuttato a Mosca.
A partire dal suo debutto (Festival Pistes de Lancement – Bruxelles) “20 Decibel” viene accolto con entusiasmo dal pubblico e dalla critica: in pochi mesi verrà replicato in molti prestigiosi teatri. Ma l’esperienza della sala convince solo in parte i due artisti che iniziano a sentire la necessità di un proprio spazio.
Nel 2011, spinti dal successo di “20 Decibel” e dalla necessità di uno spazio culturale indipendente ed itinerante, la compagnia ha scelto di diffondere le opere nel proprio chapiteau, una tensostruttura progettata e creata su misura; nasce così “El Grito Contemporary Circus”.
Tag: