Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

“Anima Mundi”: il videomapping green all’Orto Botanico

A Midsummer Light’s Experience

“Anima Mundi”: il videomapping green all’Orto Botanico

All’Orto Botanico si controllerà l’impatto di suoni e luci sugli uccelli. Da giovedì 1 luglio al 31 agosto, il primo percorso naturalistico e interattivo “Anima Mundi”, il videomapping green che è diventato un case studio.

Il progetto Anima Mundi

No all’inquinamento acustico, non alle luci che accecano, no ad ogni tipo di disturbo. E poco importa se gli abitanti dell’Orto Botanico sono piccoli, hanno le ali, non si lamentano. È dedicato agli uccelli del giardino universitario, un progetto pilota che cercherà di monitorare l’impatto acustico e luminoso sui piccoli cittadini dell’Orto. L’input è dato proprio dalla performance multimediale che a breve prenderà vita all’Orto Botanico: il team di creativi di OddAgency – che in questi giorni sta mettendo a punto il percorso interattivo di Anima Mundi, la grande rivoluzione multimediale che animerà lo spazio, dando vita a piante, foglie, fiori, risvegliando l’anima semplice e green del giardino, ma in notturna – è stato infatti coinvolto in un progetto innovativo fortemente voluto dal SiMuA- Sistema Museale di Ateneo, e diretto da Daniela Campobello, etologa del dipartimento STEBICEF di Unipa e presidente del comitato ordinatore del corso di laurea magistrale in Biologia della conservazione.

Si tratta della prima indagine sull’impatto dell’inquinamento acustico e luminoso sull’avifauna dell’Orto botanico: grazie alla collaborazione tra gli esperti dell’Università e i designer di Odd Agency, coinvolgendo tecnici bioacustici e di inquinamento luminoso, sono stati collocati venti registratori indipendenti (o audio moth) lungo il percorso di AnimaMundi: monitoreranno gli effetti di luce e suono sugli uccelli, soprattutto su pappagalli e cornacchie grigie, veri abitanti dell’Orto.

Verranno registrati 5 minuti di luce e suono e tracciate le reazioni degli uccelli, mappando caratteristiche e comportamenti.

Insomma tutto è pronto per AnimaMundi: si parte giovedì 1 luglio e si andrà avanti per il momento fino al 31 agosto, con turni diversi ogni ora, dalle 21:00 a mezzanotte.

L’evento di Odd Agency è prodotto in collaborazione con SiMuA-Unipa, Orto Botanico-Università degli Studi di Palermo e CoopCulture.

Info e biglietti

Anima Mundi – A Midsummer Light’s Experience si svolgerà all’Orto Botanico (via Lincoln 2) di Palermo dall’1 luglio al 31 agosto, dal martedì alla domenica, dalle 21 alle 24, per gruppi da 80 persone alla volta.
Il percorso si sviluppa per 700 metri all’interno dell’Orto e ha una durata di 45/60 minuti.

I biglietti costeranno 14 euro, riduzioni per studenti e giovani under18, pacchetti per nuclei familiari e gruppi. Gratuità per i bambini entro i cinque anni. Ridotto per persone diversamente abili, gratuito per gli accompagnatori.

Per info e ticket: animamundi2021.it/.



Tag:

Anima Mundi

,

eventi

,

Odd Agency

,

Orto Botanico

,

Palermo

,

Videomapping



Per maggiori info: www.ortobotanico.unipa.it
Panormita.it