Da anni prima tra le cose da vedere a Palermo, secondo la classifica TripAdvisor, all’interno del piano nobile di Palazzo Torre Piraino, è frutto di un lungo lavoro di scoperta e accurato restauro. La casa museo Stanze al Genio contiene la più grande collezione di maioliche al mondo: una casa museo in cui sono raccolti secoli di maioliche, vecchi giocattoli, scatole di latta d’epoca, cancelleria, bottiglie d’inchiostro, etichette pubblicitarie. Gli spazi espositivi sono stati recentemente raddoppiati, grazie alla campagna di crowdfunding Wearegenio, arrivando al numero straordinario di 5.000 pezzi esposti.
Sabato 7 aprile, dalle ore 17:00 fino alle 23:00, insieme alle guide della Cooperativa turistica Terradamare e allo stesso collezionista Pio Mellina, sarà possibile ammirare questa straordinaria collezione e ascoltare la storia di come una passione per il collezionismo è stata in grado di conservare la bellezza all’interno della bellezza stessa e a offrire ai visitatori un viaggio nei secoli e nell’arte.
Ingresso
L’appuntamento è in via garibaldi, 11, dalle ore 17:00 alle 23:00.
L’ingresso ha un costo di 9,00 € a persona. La prenotazione è obbligatoria e si può effetuare telefonando al 3298765958 o al 3207672134, scrivendo a eventi@terradamare.org (per prenotare occorre indicare orario scelto per la visita e un contatto telefonico) oppure ancora compilando il form sul sito di Terradamare a questo link.
Tag: