Inaugura il 27 febbraio e rimarrà visitabile fino al 14 marzo 2014, la mostra fotografica di Luisella Daina, a cura di Giulia Scalia, dal titolo Assenza/essenza.
“Assenza/essenza” nasce da un lavoro fotografico realizzato da Luisella Daina, a partire dal 2010, in quei luoghi in cui tutto appare distrutto, ridotto in macerie: vecchie fabbriche in disuso, antiche dimore, chiese e locali. Edifici che hanno in comune il totale stato di degrado e di abbandono, teatri di un’assenza quasi tangibile. Tuttavia “Assenza/Essenza” non è un lavoro di documentazione sui luoghi degradati in Sicilia ma un viaggio di scoperta privato, introspettivo reso necessario da una crisi che chiama a gran voce nuove modalità e nuovi percorsi non ancora tracciati.
Afferma l’autrice: “mi sono chiesta cosa stessi cercando in quei luoghi devastati, inseguivo un gusto romantico e decadente? Nulla di tutto ciò. Stavo facendo un viaggio dentro me stessa, attraverso quei posti in cui volevo specchiarmi riuscendo così a tirare fuori i brandelli di ciò che si era distrutto dentro di me.”
La crisi infatti ha indotto la fotografa a valutare nuove modalità inedite che l’hanno accompagnata verso una rinascita creativa. Tramite la conoscenza e la consapevolezza di sé stessa, Luisella Daina ha realizzato un’ampia ricerca ove emerge costantemente il dialogo tra il dentro e il fuori, tra il buio e la luce, tra la devastazione e la possibilità ancora inespressa di una nuova vita e di un nuovo mare. Sarà presentata al pubblico una selezione di quattordici fotografie a colori, di medio e grande formato, accompagnate da un testo critico di Giulia Scalia.
In collaborazione con Palermofoto ACSI Matteotti – Galleria X3
Con il supporto di PrintAndGo e CVA Canicattì
Grafiche: Giuseppe Sinatra
Organizzazione: Cristina Alga/Marina Sajeva
Tag: