Gli Astracantha, che basano il loro repertorio sul pop, rock (cover e inediti) ma anche sulla più tradizionale musica cantautoriale italiana, dall’anno della loro nascita, 2008, si esibiscono principalmente nell’area madonita, e non solo (Petralia Soprana (Pa), Villadoro (En), Sperlinga (En), Cefalù (Pa), Caltavuturo (Pa), Alimena (Pa), Bompietro (Pa)).
L’8 marzo il gruppo approderà per la prima volta a Palermo, per una serata piena di musica al Mikalsa Bar!
Gli Astracantha nascono dalla semplicità delle genti madonite, dalla voglia di stare insieme per realizzare il sogno artistico che li accomuna. La Musica, regina delle fonti ispiratrici, è l’unico mezzo per comunicare le proprie emozioni ed entrare nel cuore della gente. Ma è anche attaccamento alle proprie radici e al proprio territorio ed è per questo che il gruppo prende il nome da un arbusto che cresce solo nelle Madonie: l’Astracantha…
Nel maggio 2008 si classificano secondi al concorso musicale per rock band “Battle of bands” a Bompietro (PA); nell’estate 2009, a luglio, si classificano primi al concorso musicale per gruppi organizzato dal “forum giovani” a Gangi (PA); Nel 2010 il gruppo partecipa al concorso “Quando canterai la tua canzone” che offre la possibilità a tutti i gruppi italiani di aprire il concerto di Luciano Ligabue in una delle tappe del suo tour omonimo. Gli Astracantha concorrono per il concerto di Messina, Stadio San Filippo, e si classificano quarti su più di cento gruppi.
I testi dei brani inediti sono della cantante Donatella Li Puma. Musica e arrangiamenti degli Astracantha.
Componenti:
Donatella Li Puma (voce);
Rosalia Li Puma (chitarra);
Filippo Ceraolo (chitarra);
Biagio Li Puma (basso);
Tonino Cerami (tastiera);
Dario Maria Scelfo (batteria).
Tag: