Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Ballarò Buskers 2018: gli artisti di strada tornano a Ballarò

Musicisti, acrobati, clown, attori e artigiani animeranno il quartiere

Ballarò Buskers 2018: gli artisti di strada tornano a Ballarò

Da venerdì 19 a domenica 21 ottobre 2018, torna a Palermo, a Ballarò, il Ballarò Buskers, il festival internazionale dedicato alle arti di strada.
 
Per un intero weekend, il quartiere, conosciuto in tutto il mondo per il suo mercato all’aperto in stile arabo, cambierà volto. Strade, piazze, monumenti e spazi di Ballarò verranno invasi da musicisti, acrobati, clown, attori e artigiani che, tra ‘abbanniate’ e coppi di frutta fresca, animeranno il mercato, emozionando grandi e piccoli. Ballarò diventerà un piccolo carillon dal quale appariranno saltimbanchi, bande musicali, giocolieri, acrobati, attori.
 
Un modo diverso e nuovo di vivere il mercato storico, una seconda edizione carica di entusiasmo e voglia di meravigliare che coinvolgerà artisti internazionali, abitanti del quartiere Albergheria, la città di Palermo.
 
Il programma è in elaborazione.
 

L’idea e i luoghi

 
L’iniziativa è di SOS Ballarò, con il patrocinio del Comune di Palermo e la collaborazione di diverse realtà che operano nel quartiere, con lo scopo di rivalutare e restituire ai suoi abitanti uno dei quartieri più antichi di Palermo, che nei giorni del BB Festival sarà allestito in modo innovativo e suggestivo per ospitare gli spettatori e gli artisti locali e internazionali che hanno risposto all’appello: invadiamo con l’arte Ballarò.
 
L’Albergheria è uno dei quattro mandamenti storici di Palermo, il cui nucleo storico e folkloristico è il mercato storico di Ballarò. Un luogo simbolo di accoglienza e integrazione: sono infatti circa sedici i Paesi di provenienza degli abitanti del quartiere. Un meltin’pot di culture, colori, cibi e profumi che convivono pacificamente; un luogo affascinante che non lascia indifferenti turisti e cittadini.
 
Negli ultimi anni sono tante le associazioni, i movimenti, le cooperative e i circoli che hanno deciso di aprire la propria sede nel quartiere, trasformandolo in un laboratorio di integrazione e innovazione. Così, il rione è diventato sede di nuove reti e commistioni, di un cambiamento culturale moderno in una cornice millenaria. Proprio da questa rete nasce l’idea di un festival di artisti di strada che accenda i riflettori su uno dei luoghi simbolo della città.
 
Il mercato di Ballarò ha subito svariati cambiamenti nel corso degli anni, dalla sua nascita fino ai giorni nostri, basta guardare le foto storiche per capire che si tratta di un mercato in continua evoluzione. La città, viceversa, è a un punto di svolta: da un anno l’Unesco ha riconosciuto il percorso Arabo-Normanno come patrimonio dell’Umanità, coinvolgendo al suo interno molti dei monumenti simbolo del capoluogo siciliano, di cui proprio Ballarò rappresenta una importante posizione. Questo prestigioso riconoscimento per la città ha aumentato il flusso turistico ma, a causa dei molteplici cambiamenti che ne sono derivati, se da una parte il mercato si è popolato di nuovi visitatori, dall’altro ha perso i suoi clienti abituali. Per queste ragioni oggi Ballarò vive un momento di crisi.
 
La rete di associazioni e movimenti che si è costituita ha lo scopo di rilanciarlo con diverse azioni e il Balllarò Buskers Festival si incastra perfettamente in questo percorso.



Tag:

artisti di strada

,

Ballarò

,

Ballarò Buskers

,

eventi



Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it