Smettere per una sera di guardarsi indietro e cominciare a sognare, a “Guardare per aria” con il primo concerto a Palermo di Bianco al Malox.
Il suo primo disco, “Nostalgina”, uscito il 1º aprile 2011, è stato anche la prima pubblicazione dellʼetichetta indipendente torinese INRI. “Nostalgina” ha debuttato in streaming esclusivo sul sito di Rolling Stone Magazine e già a maggio 2011 Bianco è stato notato da MTV, che lʼha nominato artista della settimana per MTV New Generation con il video di “Mela”, il suo primo singolo. Da qui si sono susseguiti una serie di supporti a importanti artisti del panorama indipendente italiano e non solo: Niccolò Fabi[1], Linea 77[2], Dente, Le luci della centrale elettrica, Noah and the Whale[3], White Lies[4], questi ultimi sempre grazie ad MTV, che lo ha scelto a novembre 2011 come artista del mese di New Generation, portando il suo secondo video “Raccontami” in rotazione su MTV Music. A dicembre 2011, dopo la partecipazione al Medimex[5] e a Hitlist Italia, parte per un tour che lo porta in giro per lʼItalia per primi tre mesi del 2012. Nel frattempo anche Rai Radio 2 lo ha notato e durante il Salone Internazionale del Libro di Torino partecipa ad una puntata di Moby Dick. Lʼanno di Bianco si chiude con un gran finale: la partecipazione agli MTV Days 2012. È suo il compito di aprire la due giorni di concerti in Piazza Castello a Torino, la sua città.
In estate Bianco si dedica alla realizzazione del suo secondo disco, “Storia del futuro”, uscito il 12 Novembre 2012 sempre con INRI. Il primo singolo è “La solitudine perché c’è?” e vanta il featuring di Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione, impegnato anche nella stesura di una strofa della canzone. Il secondo estratto è “La strada tra la Terra e il Sole”, il cui videoclip è un cortometraggio con la regia di Giuseppe Domingo Romano presentato in esclusiva video per il Fatto Quotidiano[6].
A due anni di distanza, dopo aver curato la produzione artistica dell’album d’esordio di Levante, “Manuale Distruzione”, torna con il suo nuovo album: “Guardare per aria”.
“Corri corri”, cantato con Levante, è il primo singolo del nuovo album. Il video è stato realizzato da Giacomo Triglia in una villa nel cosentino.
“Filo d’erba” è il secondo singolo estratto dal nuovo album “Guardare per aria”. Il video è stato realizzato da Marco Serpenti.
“Le stelle di giorno” è il terzo singolo estratto da “Guardare per aria” e il video è stato diretto e girato da Davide Pavanello con, come attrice protagonista, Viola Sartoretto.
L’evento è a cura di Emmelab.
Tag: