Da venerdì 5 a domenica 7 ottobre 2018, all’interno del Baglio e del Palazzo del Principe a Camporeale, avrà luogo la quinta edizione di Camporeale Day, la manifestazione volta a valorizzare e promuovere le risorse enogastronomiche, artistiche, artigianali e turistiche dell’Alto Belice organizzata dall’Associazione Turistica Pro Loco Camporeale con il patrocinio del Comune di Camporeale.
Il territorio
Il territorio dell’Alto Belice si estende a Sud di Palermo, verso l’interno dell’Isola, in un’area popolata sin dall’antichità. Greci, Punici e Romani, Bizantini, Arabi e Normanni si sono succeduti nel controllo e nel dominio di questi luoghi fino alla formazione del Regno di Sicilia.
Un territorio profondamente ancorato alle tradizioni culturali legate all’agricoltura con eccellenze riconosciute ed apprezzate a livello internazionale che raccontano la storia del Mediterraneo: il frumento, l’olio e il vino.
Tali risorse rappresentano la cultura e il nucleo delle tradizioni intorno alle quali si è evoluto il tessuto urbano, e a fianco ad esse si sono sviluppate produzioni artigianali locali di grande pregio come quella del legno, innanzitutto, e quella del ferro, nonché quelle strettamente legate alla vita sociale della popolazione come la lavorazione della ceramica e il ricamo dei tessuti.
La manifestazione
La manifestazione è rivolta a tutti coloro i quali siano alla ricerca di produzioni agroalimentari e artigianali di nicchia, agli appassionati del turismo sostenibile e dei metodi di produzione tradizionali, biologici e salutari, nonché a giornalisti e operatori del settore.
Nel villaggio espositivo si potranno degustare e acquistare i prodotti e sarà possibile visitare anche alcune cantine del territorio. La manifestazione sarà scandita da un calendario di workshop sulle specialità agroalimentari e gastronomiche del territorio. In programma anche una mostra di moto e auto d’epoca, spettacoli di musica dal vivo e tante altre iniziative.
Il programma è scaricabile qui.
Info utili e biglietti
L’ingresso alla manifestazione è gratuito. Per le degustazioni è previsto, invece, un ticket di 10,00 €, che include 3 degustazioni di vino di ogni cantina, la possibilità di partecipare alle visite guidate delle aziende convenzionate e del Palazzo del Principe.
I ticket possono essere acquistati durante la manifestazione e sono validi per una sola giornata.
È prevista, inoltre, una cauzione di 5,00 € per il calice da degustazione. La cauzione sarà restituita interamente alla riconsegna del calice.
I giornalisti e gli operatori dei settori vinicolo, alimentare e turistico possono richiedere il ticket gratuito al seguente link.
Tag: