Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Carne ‘e maciello

Quando morire non fa notizia

Carne ‘e maciello

Un’idea di Carmine Califano e Luciano Salvati
Regia di Carmine Califano

L’indifferenza con la quale vengono “digerite” dall’opinione pubblica le notizie di cronaca che parlano dei morti sul lavoro è insostenibile. L’indignazione, da sola, non può e non deve bastare. Ma quanto poter gridare per squarciare il silenzio dei 4 morti al giorno oramai “trasparenti” ?!?

Fravecature” , poesia scritta nel 1930 da Raffaele Viviani, ha costituito l’elemento di riflessione dal quale il gruppo di lavoro è partito alla ricerca delle fonti ispirative necessarie a dare corpo ad un progetto artistico che affrontasse il tema delle morti sul lavoro. A partire dalle improvvisazioni che ne sono conseguite seguendo il metodo di lavoro abituale alla compagnia, ed ispirandosi a fatti di cronaca realmente accaduti, è nato CARNE ‘E MACIELLO.

Nel nostro dialetto questa espressione va ben al di là del significato letterale. Per la cultura popolare l’espressione esprime l’idea riferita ad una persona che vale poco o niente… abbandonata, in partenza, al proprio destino disperato e disperante.

In scena 4 attori che interpreteranno più ruoli. Le tecniche utilizzate saranno quelle sviluppate negli anni della nostra attività: recitazione non-fictional, creazione collettiva, rituale, espressionismo corporeo corale soprattutto.

Ci chiederemo come, nella società attuale, possiamo trovare l’equilibrio tra le esigenze della società capitalista e il diritto alla ricerca della felicità di ogni singolo uomo e donna.

Info e ticket: www.tickettando.it



Tag:

Carmine Califano

,

Carne 'e maciello

,

teatro



Per maggiori info: www.liberiteatri.it
Panormita.it