Condividi: Condividi su facebook Condividi su twitter Segnala via e-mail

Comica orazione da bagno

Paride Benassai fa da regista per Claudio Casisa

Comica orazione da bagno

Paride Benassai fa da regista per Claudio Casisa, protagonista dal 14 febbraio alle ore 21:30 al Palab di Comica orazione da bagno (replica il 21, il 28 febbraio e il 3 marzo).

L’attore maturo si fa regista e “cede il passo” per qualche sera al collega più giovane, riportando in scena una delle sue performance meglio riuscite.
In scena un gabinetto con tanto di water e carta igienica. Seduto sulla “tazza” un uomo che, spinto da circostanze misteriose, si chiude nel bagno di casa sua, partendo dal presupposto che è il luogo ideale per riflettere. Protagonisti così diventano i pensieri. Il fatto sarà occasione per una serie di riflessioni personali, malinconiche ed esilaranti. Da questo assunto parte il personale viaggio della memoria del protagonista, il suo divertente disagio del vivere quotidiano, l’ironica ricerca del senso del tempo, l’armonia persa in famiglia.

«Questa – dice Claudio Casisa – è una sfida mia e di Paride. Uno spettacolo dove il teatro prevale sul cabaret. Cercherò di mettere in scena tutte le mie capacità da attore. La nostra sfida consiste nel capire se Palermo è pronta a questo passaggio di testimone tra la tradizione e il nuovo, dove l’attore giovane si fa accompagnare da un maestro che ha fatto e continuerà a fare la storia del teatro. Un passaggio che a suo modo potremmo definire storico. Per me lavorare con Paride Benassai è come imparare da una scuola di teatro completa. L’intero lavoro è stato riscritto in funzione della mia giovane età».

Casisa, unico in scena, sarà un ragazzo ventenne smarrito in questa società. Rappresenterà la metafora del non sapere cosa fare e cosa volere dalla vita. Raccontando, per esempio, il sabato sera tipico palermitano, che per i giovani è un dramma.

«Il disagio giovanile – dice Paride Benassai – è la parte più significativa della riscrittura del testo, che ho cercato di cucire addosso a Claudio. Questa non è la mia prima regia, ma a differenza delle altre volte metto al servizio di una nuova giovane riscrittura teatrale tutta l’esperienza e la memoria di un testo e di una pratica scenica che attraversa il tempo di un autentico teatro comico-urbano. Un codice espressivo che è una commistione tra poeticità e ironia, nella generosa ricerca di un senso da ritrovare tra la città e la sua cultura».

Il biglietto costa 7 €, previo tesseramento sul sito del Palab.



Tag:

cabaret

,

Claudio Casisa

,

Comica orazione da bagno

,

Palab

,

Palermo

,

Paride Benassai

,

spettacoli

,

teatro



Per maggiori info: www.palab.it
Guarda l'evento su Facebook
Panormita.it