Martedì 8 luglio alle ore 18:30, presso il Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas, inaugura la mostra De Museo di Palermo e del suo avvenire. Il Salinas ricorda SALINAS 1914/2014. Saranno presenti l’Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Prof.ssa Giuseppina Furnari e il Dirigente Generale del Dipartimento Beni Culturali Ing. Salvatore Giglione.
La mostra vuole essere un tributo ad Antonino Salinas, un uomo che dedicò la sua vita agli studi e alla formazione del Museo Nazionale di Palermo, il più antico e prestigioso dell’isola – fondato nel 1814 – da cui, negli anni del dopoguerra, ebbero origine molti dei Musei della città.
L’esposizione, a cura del Direttore del Museo Francesca Spatafora e della responsabile delle collezioni Lucina Gandolfo, sarà allestita nelle quattro sale che si distribuiscono intorno al seicentesco chiostro minore – per la prima volta fruibili al pubblico dopo i restauri – e rappresenta un primo significativo passo verso la riapertura completa dell’importante istituzione cittadina chiusa al pubblico ormai dal 2011. https://www.youtube.com/watch?v=72ejpCkn8lM
Attraverso una serie di documenti e di importanti reperti archeologici, si intende porre l’accento su alcuni aspetti della personalità poliedrica del Salinas, soprattutto sulla vastità dei suoi interessi e sull’ampiezza delle sue vedute, sulla modernità del pensiero e sull’attualità delle sue idee, documentando principalmente l’attività dello studioso nel campo dell’archeologia e della raccolta di materiali e opere dell’antichità.
La mostra rimarrà visitabile fino al 4 novembre ai seguenti orari: dal martedì al venerdì, dalle 9:30 alle 19:00; sabato e domenica, dalle 9:30 alle 13:00.
I video teaser della campagna pubblicitaria.
Tag: