Alle ore 18:00 in scena al Nuovo Montevergini, Essendo Stato. Magistrati attori saliranno sul palco per ricordare Paolo Borsellino.
Testo: Ruggero Cappuccio
Regia: Oscar Magi
Con: Oscar Magi, Lello Martorelli, Ilio Mannucci Pacini, Monica Cavassa, Luciana Greco, Barbara Medagliani, Maria Bambino, Marica Orlandi
Una compagnia teatrale molto particolare, composta da magistrati che intendono trasmettere il valore della legalità non soltanto con il loro lavoro ma anche con le parole pronunciate davanti a un pubblico.
L’opera, messa in scena a Milano dall’ Associazione Nazionale Magistrati nello scorso dicembre 2011, sarà replicata a Palermo al Nuovo Montevergini sabato 19 gennaio, data di nascita di Paolo Borsellino, grazie all’impegno Fondazione Progetto Legalità in memoria di Paolo Borsellino e alla disponibilità dei magistrati attori- milanesi.
La piece, tratta da un libro dello scrittore Ruggero Cappuccio, è stata messa in scena per la prima volta a Milano nel dicembre 2011. Racconta l’ultimo secondo di vita del giudice Paolo Borsellino, assassinato dalla mafia a Palermo nel luglio del 1992. Emergono ricordi personali, esperienze, immagini della Sicilia, riflessioni sulla giustizia, sulla lotta alla mafia e sul senso dello Stato; il tutto è accompagnato e sottolineato da canzoni di Rosa Balistreri e da musiche di Mozart e Scarlatti.
Lo spettacolo, che è stato rappresentato in molte città italiane, arriva a Palermo in occasione della ricorrenza del giorno di nascita di Paolo Borsellino e Rocco Chinnici. Nell’attuale allestimento, con la regia di Oscar Magi, magistrato del Tribunale di Milano, gli interpreti sono tre giudici, tre pubblici ministeri, un avvocato ed un giornalista di cronaca giudiziaria.
L’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti, occorre prenotare scrivendo a info@progettolegalita.it.
Tag: