Da mercoledì 12 a domenica 16 ottobre, torna a Palermo il Festival delle Letterature Migranti, giunto alla sua seconda edizione. 64 eventi fra incontri, presentazioni di libri, mostre e performance in decine di luoghi nel centro storico della città, tra palazzi storici, teatri, università e scuole. Il Festival, promosso dal Comune di Palermo insieme all’Università e a tante istituzioni pubbliche e private, si deve ai sogni e al lavoro di tante persone – scrittori, volontari, docenti, studenti – per contribuire alla pace e alla convivenza.
Le letterature migrano. Da un luogo a un altro. Da un tempo a un altro. Se non ci fossero le letterature, le città si spegnerebbero, le nostre parole perderebbero significato. Le letterature migrano i popoli. Li accolgono e li accompagnano. Li fanno conoscere. Dove non vi sono letterature, la paura mette le sue radici, fa crescere le sue spine. Migrano lingue e culture, fisicamente e attraverso le grandi reti di comunicazione. Il processo che viviamo, la più grande migrazione della storia umana, segna nuovi traguardi.
Palermo ha una storia antica di migrazioni e dialogo. Quando il coro di voci, culture e religioni differenti si ridusse ad una sola voce solista, allontanando tutte le altre, la città divenne grigia e violenta.
L’evento clou della manifestazione è previsto per giovedì 13 ottobre, alle 21.30, al teatro Biondo: lo scrittore nigeriano Wole Soyinka, a trent’anni dal conferimento del premio Nobel per la letteratura, dialogherà con il sindaco Leoluca Orlando sul tema del destino e della libertà.
All’interno del programma multidisciplinare troveranno spazio proiezioni di documentari sul tema delle migrazioni e la mostra fotografica Refugee Cameras di Kevin McElvaney che raccoglie gli scatti realizzati dai profughi siriani, iracheni e iraniani durante i loro viaggi verso l’Europa. La mostra, ospitata dalla Galleria d’Arte Moderna, sarà visitabile fino al 25 ottobre.
Fra gli ospiti della manifestazioni gli scrittori Hakan Gunday, Chiara Valerio, Bendetta Tobagi, Christian Raimo, Fabio Geda, Giuseppe Cederna, Igiaba Scego, Simone Arcagni, Rachel Shabi, Limam Boicha, Marco Revelli e Marcello Fois.
Clicca qui per scaricare il programma completo del Festival.
Tag: