Dal 15 al 18 dicembre 2022, a Piazza Caracciolo, si terrà “La mia Africa”. Sarà l’Africa la grande protagonista di questo evento unico nel suo genere per la città di Palermo. Quattro giorni di dibattiti, laboratori, spettacoli musicali e teatrali. Un Festival che realizzerà uno scambio culturale tra Africa e Sicilia.
Il Festival, promosso da Africa Djengu aps e Ciwara ristorazione, cultura musica africana, con il supporto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo, è un progetto che vuole fare scoprire e ritrovare la cultura africana, così come gli africani la conoscono, con le loro parole, la loro musica, i loro pensieri.
Sarà un modo per condividere con la città di Palermo, fare comunità, attivare quello scambio fatto di parole, musica, arte e cultura attraverso il quale riconoscersi nelle diversità.
Sarà anche un’occasione di coinvolgimento e conforto per le tante persone che vivono a Palermo ma che hanno lasciato da poco o da molto la propria Terra, la famiglia, gli amici ed anche per tutti i giovani di seconda e terza generazione, figli di migranti presenti in città, che conoscono poco o per nulla la Storia del Paese di origine dei genitori.
Protagonista dell’evento sarà Piazza Caracciolo, la Vucciria, perché è nelle piazze che in Africa, come in qualunque altra parte del Mondo, ci si incontra, si sta insieme, si condivide.
Gli appuntamenti
15 dicembre – Dibattito – “Quale futuro per i Kemit?”
Un confronto a livello cittadino sulle possibili evoluzioni politiche ed economiche del continente africano.
16 dicembre – Spettacolo teatrale “La mia Africa”
Lo spettacolo punta a raccontare l’Africa o almeno l’Africa del Sahel occidentale, vista con gli occhi di un migrante.
DaL 16 al 18 dicembre – Laboratori
Durante queste tre giornate i partecipanti saranno coinvolti in quattro laboratori di musica e danza tradizionale e afrobeat con maestri provenienti da varie parti del Mondo.
Dal 15 al 18 dicembre – Concerti
Ogni giorno, dall’ora di pranzo fino a sera, diversi artisti si susseguiranno sul palco per coinvolgere il pubblico attraverso la loro musica.
Altre Informazioni
Per ulteriori informazioni sull’evento, potete contattare il 3383152760 oppure scrivere a africadjengu.palermo@gmail.com.
Tag: