Dopo avere ascoltato gli album delle tantissime band che hanno aderito alle prime fasi di selezione, adesso si entra nel vivo di uno dei più grandi concorsi musicali nazionali.
I due direttori artistici della manifestazione, Gjin Schirò e Totò Grilletto (degli nkantu d’aziz) coadiuvati da Dario Panzavecchia, hanno individuato 20 band finaliste che a partire da giovedì 28 Marzo inizieranno a sfidarsi sul piccolo palco allestito all’interno. Le fasi eliminatorie prevedono 4 settimane di selezione durante le quali i giudici, seguendo i diversi parametri di valutazione, individueranno le quattro band finaliste che giovedì 9 maggio accederanno all’ultima fase di selezione che prevede la segnalazione di due band che entreranno a far parte della rosa di dodici che a luglio si sfideranno nella finalissima di Pub Italia.
Inoltre la direzione artistica di Festival Pub Italia sceglierà tra tutte le proposte provenienti dalla direzione artistica di altri festival italiani, radio o tv, uno o più artisti o gruppi che potranno esibirsi sui palchi del festival a luglio 2013 in qualità di ospiti.
Fra i partecipanti al concorso, le formazioni più interessanti saranno intervistate per il programma televisivo “Pub Italia Live”.
I finalisti sono Acting Out (post rock), Malarditi (rock cantautorale), Hok (rock) e il cantautore palermitano Francesco Vannini con la sua band.
Tag: