Il duo dei fratelli Cirrito eseguiranno suonate per clarinetto (Alessandro Cirrito) e pianoforte (Davide Cirrito) tratte dalle suggestive opere dei compositori J. Brahms, F. Poulenc e J. Horowitz; il concerto sarà dedicato al sostegno delle attività dell’Anffas, Associazione nazionale delle famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale.
Biografia
Alessandro Cirrito si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo sotto la guida del M. Villardita.
Nel 2008 partecipa al concorso “Città di Bagheria” Premio Eliodoro Sollima e nel 2009 al concorso “Premio Albanese” vincendo in entrambi il primo premio della categoria Musica da camera. Nello stesso anno ha partecipato all’incisione di brani del compositore Nunzio Ortolano. Nel 2010 partecipa all’Aurora Chamber Music Festival esibendosi in formazioni cameristiche e orchestrali.
Ha suonato come primo clarinetto nell’Orchestra Filarmonica Siciliana Franco Ferrara, nell’Orchestra Sinfonica del Mediterraneo e in formazioni da camera con i Giovani solisti siciliani.
Nel 2010 è risultato idoneo all’Orchestra Italiana del cinema, all’Orchestra Giovanile Italiana ed è in finale all’Orchestra Giovanile Europea “EUYO”. Ha al suo attivo numerosi concerti per importanti associazioni ed enti musicali italiani tra i quali Amici della Musica, Ars Nova, Accademia musicale di Palermo e Goethe Institut. Attualmente frequenta i corsi del M. Calogero Palermo.
Davide Cirrito inizia giovanissimo lo studio del pianoforte presso il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo dove, nel 2005, consegue il diploma di pianoforte con il massimo dei voti lode e menzione. Nonostante la giovane età ha già al suo attivo un’intensa attività concertistica sia come solista che in formazione da camera che lo ha portato ad esibirsi in Italia e all’estero, riscuotendo vivi consensi di pubblico e critica.
A Giugno 2007 vince il concorso pianistico “Maria Giubilei” e il premio “Novecento”, per la migliore esecuzione di un pezzo italiano del 1900. Nel 2008 è risultato vincitore del primo concorso “Eliodoro Sollima”, ottenendo il premio speciale per la migliore esecuzione di un pezzo del maestro Sollima; nello stesso anno si aggiudica il secondo premio al concorso A.G.I.M.U.S. di Roma.
Dal 2006 frequenta il corso di pianoforte presso l’Accademia “Santa Cecilia” di Roma sotto la guida di Sergio Perticaroli, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode, e contemporaneamente frequenta il biennio specialistico di pianoforte presso il Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo nella classe di Leandro Palacino.
Attualmente è docente del corso propedeutico di pianoforte al Conservatorio V. Bellini di Palermo.
Programma
J. Brahms – Sonata op. 120 n. 1
F. Poulenc – Sonata for clarinet and piano
J. Horowitz – Sonatina for clarinet and piano
Tag: