Giorgia Meli (vocals, piano)
Lino Costa (chitarre elettriche)
Coppia fissa nella vita e nella musica la cantante Giorgia Meli e il chitarrista Lino Costa sono tra i più apprezzabili esponenti di una scena palermitana che si impone sempre più all’attenzione dei circuiti musicali nazionali.
Impegnati da anni in collaborazioni artistiche cross-over tra il jazz, la musica popolare e la sperimentazione si presentano al pubblico palermitano in duo con un repertorio che comprende il jazz dei loro inizi insieme a brani della tradizione popolare siciliana e a loro composizioni originali.
Entrambi siciliani, Palermitana la Meli e Catanese Costa, vantano un curriculum artistico di assoluto rilievo nel quale spiccano i premi al My way Festival e al Moncalieri Jazz Festival di Giorgia Meli insieme a collaborazioni importanti con Enzo Randisi, Stefano Bollani, Mario Modestini e Mario Venuti.
Lino Costa, catanese residente a Palermo dal 1987, dopo numerose importanti collaborazioni con i principali esponenti del jazz palermitano e la partecipazione a numerosi festival tra cui spicca il Montreal Jazz Festival del 2006, entra a far parte dei Tinturia, band di culto dell’ultimo decennio.
Impegnati anche come docenti nelle scuole musicali palermitane (Giorgia Meli insegna canto moderno alla Scuola di Musica Kandinskij dal 2004), insieme alle loro qualità interpretative hanno iniziato negli ultimi anni un importante percorso creativo che vede ormai Giorgia Meli affermarsi sempre più in veste di autrice di songs originali e Lino Costa come produttore di lavori discografici di successo, come il disco Di mare e d’amuri realizzato nel 2008 insieme ai Tinturia.
Tag: