Sabato 10 novembre alle ore 18.30, “Guida alla Natura di Ustica”, il nuovo libro della Collana “Coste e isole della Sicilia”, nato da un progetto della CO.R.I.S. – Cooperativa Ricerche e Indagini Scientifiche, verrà presentato presso la libreria “Un Mare di Libri”.
Tra le mete più ambite degli amanti del mare e della natura, l’isola di Ustica, nota anche come la Perla Nera del Mediterraneo, viene presentata dalla superficie al fondo, nella straordinaria ricchezza di un’isola dal grande valore naturalistico, paesaggistico e culturale, ritenuta in assoluto la capitale dell’immersione subacquea di tutto il Mediterraneo.
Una guida fatta di informazioni e immagini, mappe d’immersione e colori, storia ed esemplari straordinari, dove struttura e contenuti del libro sono il frutto della ricerca di un equilibrio tra l’informale colloquialità tipica di una guida per turisti e i tecnicismi scientifici volti a descrivere i popolamenti animali e vegetali degli ambienti marini e terrestri.
Guida alla Natura di Ustica, realizzata con la collaborazione editoriale di Egidio Trainito (fotografo, pubblicista e consulente naturalistico), nasce come punto di partenza di un viaggio fatto di scoperta, natura e biodiversità.
Oltre 100 pagine da sfogliare e da vivere con gli occhi e con la fantasia: mentre entrate in una grotta sommersa dal sapore vulcanico o percorrete i 4km del sentiero del Mezzogiorno; nuotate accanto a un banco di barracuda o vi incamminate dal santuario del Calvario verso la Fortezza dell’isola; “sorvolate” una prateria di posidonia o vi immergete a -40 metri alla ricerca della spettacolarità delle gorgonie.
Guida alla Natura di Ustica è un libro che parla della “naturale” bellezza di un’isola, ma soprattutto vuole essere un percorso, in cui ricerca e rarità si incontrano tra gli scenari incontaminati di un’area marina protetta ricca di vita, in cui è ancora possibile imbattersi nella meraviglia.
Tag: