Dopo il successo della prima edizione di settembre, e volendo dar seguito alle numerose richieste sulla sua riproposizione, Moto Perpetuo e Spazio Trentasei Archiarte Palermo ripropongono l’Handmade week end. Il concept è sempre lo stesso e pertanto ci piace riproporre anche il sottotitolo che ha fatto da tormentone nella comunicazione dell’evento di settembre: “Pensa, crea, produci!” Un invito e insieme una consapevolezza della ricchezza e della varietà riscontrabili nelle autoproduzioni artistiche e creative della nostra città.
L’HandMade week end nasce, infatti, per dare spazio alla creatività a più livelli di giovani e meno giovani artisti che lavorano nella nostra città ma non dispongono di un atelier o di uno spazio stabile per la loro attività, specie nel rapporto ultimo, eppure fondamentale, con il pubblico ai fini della vendita.
La formula, rispetto a quella delle classiche “mostre mercato”, un termine vecchio che non rende giustizia allo spirito creativo delle autoproduzioni e dello stesso Handmade, è quella che abbina, anzi integra, agli spazi destinati a chi realizza autoproduzioni artistiche e creative di qualità, dei momenti di “lavoro dal vivo”, proprio per dare la possibilità di far vedere come si produce la propria creazione e incentivare, oltre alla curiosità e alla partecipazione del pubblico, la conoscenza su uso materiali e tipo di lavoro, che sta dietro ogni oggetto, ogni attività creativa.
Le autoproduzioni che verranno esposte e vendute al pubblico partecipante, differiscono l’una dall’altra. In grandi linee gli ambiti che riguarderanno le autoproduzioni presenti al week end handmade sono:
-Abbigliamento e sartoria
-Accessori e bijoux
-Lavorazioni in cuoio e pelle
-Gusto e prodotti doc
-Riciclo creativo
-Prodotti di bellezza
-Editoria e produzioni audio-visive
-Giochi
-Scultura e pittura
Insieme a tutto ciò, e ancor di più, largo spazio sarà destinato a momenti di lavoro dal vivo, con dimostrazioni concrete su come si realizza il lavoro per produrre anche il più piccolo, ma curato e artistico, degli oggetti che troverete sui banchi e sui tavoli dei creativi handmade. E accanto a ciò la possibilità di sperimentare concretamente la tipologia di lavorazione su materiali, con tecniche specifiche, attraverso dei “mini-laboratori” che alcuni creativi gestiranno nel corso dei due giorni, aprendosi allo scambio pratico e conoscitivo con il pubblico partecipante.
Tag: